Mercoledì 19 aprile alle 18.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento “Un girasole dall'Ucraina. L'esperienza di uno studente di medicina nel conflitto russo-ucraino”.
Nel giugno 2022 Andrea Paleari, studente al 6° anno di Medicina, risponde alla chiamata della Croce Rossa Italiana (CRI), di cui è volontario dal 2012, e come tale viene inviato in Ucraina per portare assistenza alle popolazioni colpite dal conflitto.
Rimane a Kyiv per un mese con l’incarico di Operations manager per seguire alcune operazioni frutto della collaborazione tra CRI e Croce Rossa Ucraina.
Della sua esperienza e dei progetti seguiti personalmente ne parlerà con:
- Michele Riva, Docente di storia della medicina, Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Lorenzo Massucchielli, Responsabile UO Emergenze Internazionali, Croce Rossa Italiana
- Dario Funaro, Presidente CRI Comitato di Monza
- Nicole De Togni, Delegato Locale Area Operazioni, Emergenza e Soccorsi, CRI Comitato di Monza
L’incontro si inserisce nella cornice di iniziative legate alla mostra Medici in guerra. Testimonianze del primo conflitto mondiale dagli archivi storici della Bicocca, in esposizione fino al 12 maggio e liberamente fruibile negli orari di apertura della Biblioteca. Alle 17.30, per i partecipanti all’evento, è prevista una visita guidata a cura dello staff della Biblioteca.
Partecipa all'evento
Per iscriverti all’evento usa l’app Affluences.