Fantasia 'e surdato

Appuntamento con il Cinema Muto
Image
Locandina 3 feb 2022

Giovedì 3 febbraio alle ore 20.00 presso l’aula 7 dell’Università di Milano-Bicocca (edificio U6, Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà il cine-concerto originariamente in programma il 16 dicembre 2021 nell’ambito del Gran Festival del Cinema Muto.

Il quarto appuntamento prevede la proiezione del film "Fantasia ‘e surdato" (1927) e la prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali composte ad hoc dal Maestro Rossella Spinosa, per pianoforte solo.

Elvira Notari è una delle prime importanti registe del cinema non sonoro. Riconosciuta in maniera indiscussa come donna di grande talento e creatività (sia artistica che divulgativa), realizza ben oltre 80 pellicole (documentari e lungometraggi).

Restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma, “Fantasia ‘e surdato” è forse il film che contiene il maggior numero di elementi ricorrenti nel cinema della Notari: l’amore, la gelosia, il tradimento, la famiglia distrutta, la mala femmina e l’onore conquistato in battaglia. Una vicenda intricata e intensa, dove il richiamo alla musica è espresso in modo fortemente legato alla tradizione.

 

Per saperne di più visita la pagina web dedicata.

Per iscriverti all’evento usa l’app Affluences: cerca “Università Bicocca. Biblioteca di Ateneo – CuriosaMente”, clicca Prenota, Gran Festival Cinema Muto e su Prossima fascia oraria disponibile.

 

Si ricorda che in base all'art. 10 del nuovo decreto rettorale, per eventi organizzati all'interno degli spazi dell'ateneo, anche i partecipanti esterni dovranno obbligatoriamente essere in possesso della certificazione verde rafforzata Covid-19 ed essere in possesso della mascherina FFP2.