Giovedì, 16 dicembre 2021

Fantasia 'e surdato

Quarto appuntamento con il Gran Festival del Cinema Muto

cinema muto

Giovedì 16 dicembre alle ore 18.00 presso l’AUDITORIUM Guido Martinotti dell’Università di Milano-Bicocca (edificio U12, via Vizzola 5, Milano) si terrà il quarto di una serie di cine-concerti che la Biblioteca di Ateneo ospita nell’ambito del Gran Festival del Cinema Muto.

Il quarto appuntamento prevede la proiezione del film "Fantasia ‘e surdato" (1927) e la prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali composte ad hoc dal Maestro Rossella Spinosa, per pianoforte solo.

Elvira Notari è una delle prime importanti registe del cinema non sonoro. Riconosciuta in maniera indiscussa come donna di grande talento e creatività (sia artistica che divulgativa), realizza ben oltre 80 pellicole (documentari e lungometraggi).

Restaurato dalla Cineteca Nazionale di Roma, “Fantasia ‘e surdato” è forse il film che contiene il maggior numero di elementi ricorrenti nel cinema della Notari: l’amore, la gelosia, il tradimento, la famiglia distrutta, la mala femmina e l’onore conquistato in battaglia. Una vicenda intricata e intensa, dove il richiamo alla musica è espresso in modo fortemente legato alla tradizione.

 

Per saperne di più visita la pagina web dedicata.

Per iscriverti all’evento usa l’app Affluences: cerca “Università Bicocca. Biblioteca di Ateneo – CuriosaMente”, clicca Prenota, Gran Festival Cinema Muto e su Prossima fascia oraria disponibile.