Venerdì, 20 maggio 2022

Facciamo musica?

«Il signore del caffè» per i bambini

Bach_locandina

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà un incontro di animazione musicale rivolto ai bambini, nell’ambito delle iniziative di “Leggo anch’io”.  

Sol diesis e La bemolle sono due fratelli gemelli simpatici e divertenti. All’improvviso si ritrovano catapultati nella Lipsia del 1732. Dopo un momento di stupore iniziale, si rendono conto di essere approdati in un periodo storico fiorente per la musica. Incontrano infatti il famoso compositore Johann Sebastian Bach (in carne e ossa!) e decidono di inseguirlo ritrovandosi in una meravigliosa avventura…

Una Storia... di musica! Il signore del caffè” di Anna Castellazzi, Matteo Mainardi e Maria Paola Molinari (Porto Seguro, 2022) è una storia ispirata alla Cantata del caffè BWV211, con uno stile coinvolgente per adulti e bambini.

I bambini – orientativamente dai 5 agli 11 anni – saranno coinvolti attivamente: i partecipanti potranno cantare, suonare e recitare spezzoni tratti dal libro. Non è richiesta alcuna competenza musicale.

L’evento si colloca tra le iniziative del Bicocca Music Festivaluna nuova manifestazione culturale organizzata dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca per animare l’Ateneo e l’intero quartiere, dal 19 al 26 maggio 2022.

I protagonisti dell’evento

Anna Castellazzi: coordina “Fiabe in opera”; esperta musicale nella scuola materna e primaria, docente di Formazione musicale di base presso il Civico Liceo Musicale di Varese “Riccardo Malipiero” e vicedirettrice del Civico Istituto Musicale di Arcisate, dei Corsi civici di Lavena Ponte Tresa e Brusimpiano.

Matteo Mainardi: docente presso IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sesto Calende e insegnante di storia della musica presso il Civico Liceo Musicale di Varese “Riccardo Malipiero”.

Maria Paola Molinari: docente di scuola secondaria di primo grado, insegnante di pianoforte presso la Scuola Civica di Besozzo e vicedirettrice dei corsi civici di Cuveglio.

Partecipa all'evento

Per iscriverti all’evento usa l’app Affluences: cerca “Università Bicocca. Biblioteca di Ateneo – CuriosaMente”, clicca su Prenota, Leggo anch'io e su Prossima fascia oraria disponibile.