Venerdì, 08 luglio 2022

Dal racconto alla mappa

Concorso letterario, edizione 2022

Concorso letterario 2022

Ti piace scrivere?

La Biblioteca di Ateneo indice la quinta edizione del concorso letterario dal titolo: “Dal racconto alla mappa”.

Le strade del quartiere Bicocca tracciano una mappa fatta di linee che si intersecano e si allungano, fino a sfociare nei quartieri limitrofi, da Niguarda a Ca’ Granda e Prato Centenaro, da Greco a Gorla e Precotto.

Uno sguardo dall’alto li può agevolmente abbracciare tutti, ma quante esperienze diverse si svolgono lungo queste strade, al centro di questi incroci, all’interno di queste case? Quanta vita contiene questo territorio?

Lo spazio creativo del racconto può rispondere a queste domande, ampliando e arricchendo la mappa fisica del territorio, ora intrufolandosi nei luoghi intimi e personali dei ricordi, ora spalancando le porte dell’invenzione narrativa.

L’edizione 2022 del concorso letterario “Un giorno in Bicocca…” dal titolo “Dal racconto alla mappa” intende realizzare una mappa interattiva della zona Bicocca e dei quartieri limitrofi in cui siano geolocalizzati tutti i racconti dei partecipanti in modo che cittadini e visitatori possano scoprire (o riscoprire) il territorio attraverso storie ambientate proprio in questi luoghi.

 

Il concorso è aperto a tutta la comunità universitaria di Milano-Bicocca – studenti attualmente iscritti a tutti i livelli, docenti, ricercatori, assegnisti, borsisti, cultori della materia, collaboratori linguistici, personale tecnico amministrativo, Alumni – e a tutti gli utenti della Biblioteca di Ateneo.

Tutti possono partecipare al concorso, previa iscrizione alla Biblioteca di Ateneo. Il concorso è aperto anche agli studenti delle scuole superiori, purché abbiano raggiunto la maggiore età alla data di scadenza del bando.

La partecipazione al concorso è gratuita.

La finestra temporale per iscriversi al concorso è aperta dal 15 settembre al 27 ottobre 2022.

Sono previsti premi significativi per i vincitori!

 

Scopri di più sulla pagina dedicata al Concorso letterario!