Bicocca per BookCity
Edificio AGORA' ex U6, Aula U6-9 (Piazza dell' Ateneo Nuovo, 1 Milano) | Ore 12:30
La discussione in classe è una strategia educativa e didattica che insegna la capacità di ragionare e di argomentare nel dialogo in gruppo.
La conoscenza delle regole del gioco nelle dinamiche di potere delle interazioni è parte integrante sia dell'educazione alla conoscenza, con lo stesso spirito libero e critico di chi fa ricerca scientifica, sia della formazione alla cittadinanza attiva in società democratiche.
Il volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, uno strumento che permette di studiare l’interazione verbale in classe e in contesti educativi, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi di formazione del pensiero critico.
Destinato a ricercatori, formatori, insegnanti, genitori e scienziati politici il volume offre uno strumento di analisi e riflessione per chi vuole approfondire il ruolo del dialogo nell’insegnamento e nella costruzione di una conoscenza condivisa.
Ne parlano:
- Luisa Zecca docente di Didattica e Pedagogia speciale, Universotà degli studi di Milano-Bicocca
- Claudia Fredella ricercatrice in Didattica e Pedagogia speciale, Universotà degli studi di Milano-Bicocca
- Paola Perucchini Docente di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione, Università di Roma Tre
- Chiara Bertolini docente di Didattica, Università di Modena e Reggio Emilia
Insieme alle autrici e agli autori: Eleonora Aquilini, Beatrice Carbé, Ugo Cosentino, Lara Didonè, Silvia Funghi, Serena Goracci, Laura Landi, Stefano Piastra, Patrizia Sposetti, Giordana Szpunar, Andrea Zini
LIBRO PRESENTATO:
Zecca, L., Perucchini, P., Bertolini, C. (2025) Modelli di Discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi, Milano: Franco Angeli
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
