Insegnare a pensare: dialogare, discutere, diventare cittadini

-
Image
book Zecca_1

Bicocca per BookCity

Edificio AGORA' ex U6, Aula U6-9 (Piazza dell' Ateneo Nuovo, 1 Milano)  | Ore 12:30 

La discussione in classe è una strategia educativa e didattica che insegna la capacità di ragionare e di argomentare nel dialogo in gruppo.

La conoscenza delle regole del gioco nelle dinamiche di potere delle interazioni è parte integrante sia dell'educazione alla conoscenza, con lo stesso spirito libero e critico di chi fa ricerca scientifica, sia della formazione alla cittadinanza attiva in società democratiche.

Il volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, uno strumento che permette di studiare l’interazione verbale in classe e in contesti educativi, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi di formazione del pensiero critico.

Destinato a ricercatori, formatori, insegnanti, genitori e scienziati politici il volume offre uno strumento di analisi e riflessione per chi vuole approfondire il ruolo del dialogo nell’insegnamento e nella costruzione di una conoscenza condivisa.

Ne parlano:

  • Luisa Zecca
  • Claudia Fredella
  • Paola Perucchini
  • Chiara Bertolini 

 

LIBRO PRESENTATO:

Zecca, L., Perucchini, P., Bertolini, C. (2025) Modelli di Discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi, Milano: Franco Angeli

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.

 

Argomento