Mercoledì, 04 settembre 2019

Banche dati di diritto

Conosci tutte le banche dati di diritto internazionale, commerciale e costituzionale?

News_diritto_internazionale

Alla scoperta di Kluwer Arbitration, International Encyclopaedia of Laws. Constitutional laws (IEL), Oxford Report of International Law (ORIL).

 

KluwerArbitration.com

Kluwer arbitration è la principale risorsa online per la ricerca sull'arbitrato internazionale. Contiene numerosi commenti di esperti e una vasta raccolta di materiali di base come convenzioni, regolamenti, giurisprudenza, legislazione e dati su organizzazioni e stati. Nella sezione Training video sono disponibili dei filmati sulla ricerca di base e avanzata con utilizzo di filtri e operatori booleani  e practice tools.

 

International Encyclopaedia of Laws. Constitutional Law (IEL).

Questa serie di volumi dell’International Encyclopaedia of laws presenta uno studio paese per paese della legge costituzionale nonché traduzioni in inglese delle rispettive costituzioni. Ogni monografia nazionale offre cinque parti sistematiche: l’introduzione generale fornisce dati geografici e demografici generali; la parte I tratta delle fonti del diritto costituzionale; la parte II esamina la forma del governo e sottolinea il ruolo dei partiti politici, dei gruppi di interesse, organi amministrativi e consultivi; la parte III studia la forma dello Stato e le suddivisioni dello Stato, i componenti (sotto) stati e le autorità decentralizzate; la parte IV esamina la cittadinanza, in particolare la nazionalità e la posizione giuridica degli stranieri, nonché i diritti e le libertà fondamentali e la protezione giudiziaria contro l'esecutivo; la parte V prende in considerazione alcune questioni specifiche, come le relazioni con l'estero, i poteri fiscali e di spesa, le leggi di emergenza, il potere militare e le relazioni costituzionali tra Chiesa e Stato.

 

Oxford Reports on International Law (ORIL)

L’Oxford Reports on International Law è un ricco portale di accesso per la giurisprudenza relativa al diritto internazionale: comprende casi di Corti e Tribunali internazionali, Corti nazionali e Tribunali speciali. Tutti i casi riportano note e full text della decisione e un collegamento a Oxford Law Citator che fornisce importanti informazioni aggiuntive e collegamenti tra i casi citati.

 

Tutte le banche dati sono rintracciabili cercandole per nome in CuriOsOne, cliccando sul link e inserendo le credenziali della webmail quando richiesto.

Per informazioni o segnalazioni scrivi una mail a usbd@unimib.it