Bicocca per BookCity
ONLINE | Ore 12.30
Questo incontro fa parte del ciclo “Coltiviamo grandi sogni: gli Alumni si raccontano”, il nuovo format ideato in collaborazione con BicoccAlumni, l’associazione dei suoi laureati, per popolare i giorni di “Aspettando Bookcity”.
Montserrat Fernandez Blanco con il suo talk racconterà come ripensare il fallimento per renderlo il punto di partenza per nuove esperienze.
Fallimento è infatti una parola che rimbomba quando la diciamo. Nella nostra società il fallimento è un vero e proprio tabù: la parola stessa ci riporta immediatamente a scenari da temere e da evitare, un’esperienza da nascondere e non condividere con gli altri. Nell’epoca della perfezione, della retorica del successo e della felicità pornografica, fallire non è contemplato. Che conseguenze ha questa visione? Un intervento per ripensare il fallimento e trovare una maniera più sana di vivere questa esperienza inevitabile.
LIBRO CONSIGLIATO: Pépin C. (2017), Il magico potere del fallimento. Perché la sconfitta ci rende liberi, Milano, Garzanti.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Breve profilo della protagonista
Montserrat Fernandez Blanco, dopo il PhD in Information Society, nel 2009 fonda insieme a degli amici il primo spazio di coworking di Milano, The Hub. Da allora si appassiona al tema del fallimento e nel 2015 porta le Fuckup Nights in Italia.
Nel 2022 fonda Rame perché costruire community che dialogano sui grandi tabù della nostra cultura è la sua missione.