Martedì 3 dicembre alle 18.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l'evento “Il viaggio raccontato. Tra immagini e parole”.
Raccontare un viaggio è quasi più che viaggiare due volte.
Si può raccontare durante o dopo.
Si possono scegliere stili, approcci, modalità di documentazione (sia dei pensieri, sia delle immagini, degli oggetti, degli incontri, dei paesaggi...) tra i più diversi e ci si può mettere in dialogo con viaggiatori-narratori che ci hanno preceduto, inserendo le proprie storie di esplorazioni in veri e propri generi narrativi di viaggio, dal reportage giornalistico al diario, dal blog al carnet de voyage.
Ne parleranno Emanuela Mancino, che da anni si occupa di promozione della scrittura riflessiva, autobiografica, poetica e professionale e Guido Bosticco, esperto di comunicazione, comunicazione politica, scrittura, di cui è docente presso l’Università di Pavia.
L'evento si lega alla mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, visitabile fino al 20 dicembre presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo.
È gradita la prenotazione tramite form online.