Mercoledì, 29 giugno 2022

Storie a confronto

Due scrittori di Bicocca (si) raccontano

Locandina 29 giugno_Bicocca Village

Mercoledì 29 giugno alle ore 16.30 la Biblioteca di Ateneo vi dà appuntamento presso la Piazza Centrale del Bicocca Village per l’ultimo incontro di “CuriosaMente” prima della pausa estiva.

In vista delle vacanze, si terrà l’evento “Storie a confronto. Due scrittori di Bicocca (si) raccontano”.

Maurizio di Girolamo, Direttore della Biblioteca di Ateneo, parlerà con gli autori dei libri:

  • Sono nato così, ma non ditelo in giro” di Mattia Muratore (Chiarelettere, 2022), una storia sorprendente, che entra nel mondo della disabilità con irriverenza e dissacrante ironia, ribaltando lo stereotipo buonista che abitualmente si accompagna alla disabilità;
  • Fino all’ultima pannocchia” di Alberto Valli (Augh!, 2021), un romanzo che racconta la lotta per la poltrona di sindaco in un Paese inventato della provincia brianzola, combattuta senza esclusione di colpi tra i due candidati e le rispettive liste. 

Breve profilo dei protagonisti dell’evento

Mattia Muratore, nato a Monza nel 1984, ha sempre vissuto ad Arcore.  
Laureato in Giurisprudenza. Convive dalla nascita con l’osteogenesi imperfetta (la “malattia delle ossa di cristallo”), ha una vita sociale molto attiva ed è, da sempre, dalla parte del rock (e del Bar Mario). Felicemente interista, la sua grande passione è lo sport e, in particolare, il powerchair hockey (hockey su carrozzina elettrica). È capitano e presidente degli Sharks Monza, squadra in cui gioca da quasi venticinque anni. Nel 2018, con la nazionale italiana di cui è stato capitano, ha vinto il campionato del mondo. È inoltre ambasciatore dello sport paralimpico e partecipa a incontri di vario genere al fine di promuovere i valori dello sport e del paralimpismo. Lavora per il Settore Centrale di Committenza dell’Università di Milano-Bicocca nell’Area Infrastrutture e Approvvigionamenti.

Alberto Valli è nato nel 1984 a Milano, è Laureato in Scienze politiche. Dopo aver timbrato l’uscita, torna in Brianza, dove collabora con circoli ARCI e enti del terzo settore. Dal 2021 è presidente di “Iperspiazzo”, un’associazione nata per favorire percorsi di rigenerazione urbana e di comunità. “Fino all’ultima pannocchia” è il suo primo romanzo. Lavora per l’Ufficio Promozione Internazionale e la Formazione Linguistica dell’Università di Milano-Bicocca nell’Area della Formazione e dei Servizi agli Studenti.

Partecipa all'evento

Per iscriverti all’evento utilizza il form online.