Storia di erbe fluttuanti

-
Cine-concerto di un film di Yasujirō Ozu
Image
Storia di erbe fluttuanti

Lunedì 13 Novembre alle ore 19.00 presso l’Auditorium Guido Martinotti dell’Università di Milano-Bicocca (edificio U12, via Vizzola 5, Milano) si terrà il secondo incontro della serie di cine-concerti che l'Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO) di Ateneo ospita nell’ambito del Gran Festival del Cinema Muto

Gli appuntamenti rientrano nel percorso Bbetween 2023 Media - Il Cinema di Yasujirō Ozu dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.

Il secondo cine-concerto prevede la proiezione del film “Storia di erbe fluttuanti” (1934) e la prima esecuzione assoluta delle musiche composte ad hoc da Rossella Spinosa, per pianoforte solo.

Il protagonista è Kihachi, un attore che dirige una compagnia di attori girovaghi. Nel suo peregrinare, il protagonista e i suoi compagni girano molti luoghi, senza mai individuare una residenza stabile, in una vita girovaga e impeditiva anche per questo dello sviluppo di relazioni stabili e durevoli. Kihachi vive bene questa situazione e non se ne preoccupa più di tanto, fino a quando non giunge il momento dell'incontro con il proprio figlio, avuto da una relazione di molti anni prima. Da quel momento anche la sua vita andrà in crisi.

La proiezione del film sarà introdotta da un approfondimento a cura di Susanna Marino relativo alla cornice storico culturale del Giappone rappresentato nelle pellicole proposte.

Per saperne di più visita la pagina web dedicata.

La partecipazione al cine-concerto è gratuita.

Iscrizioni su Affluences.

 

Argomento