Bicocca per BookCity
FrancoAngeli Academy (viale dell'Innovazione 11, Milano) e ONLINE | Ore 16:30
Presentazione del libro La valutazione che educa con Barbara Balconi (docente di Didattica e pedagogia speciale, Università di Milano-Bicocca) e Cristiano Corsini (docente di Pedagogia sperimentale, Università Roma Tre).
La valutazione è solo una procedura a valle della didattica o è un processo utile a migliorare l’insegnamento e l’apprendimento?
Possiamo educare per asservire o per liberare: di conseguenza, valutiamo per riprodurre o per trasformare. Le pratiche concrete di valutazione troppo spesso non vengono percepite come scelte coerenti con lo scopo attribuito all’insegnamento nemmeno dagli stessi docenti che le attuano, ma rimangono impensate, sommerse dal quotidiano ossequio all’abitudine dell’“abbiamo sempre fatto così”.
Eppure, si tratta di scelte fondamentali, dato che orientano in maniera decisiva gli apprendimenti e gli atteggiamenti di studentesse e studenti.
Evento organizzato in collaborazione con FrancoAngeli Academy.
LIBRO PRESENTATO: Corsini C. (2023), La valutazione che educa. Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto, Milano, FrancoAngeli.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Breve profilo dei protagonisti dell’evento
Barbara Balconi è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa dell’Università degli studi di Milano Bicocca e Dottore di ricerca presso il medesimo Dipartimento. Collabora nel gruppo di ricerca “Didattica fra Scuola e Società”, coordinato dalla Prof.ssa Elisabetta Nigris, per progetti di ricerca formazione nell’ambito della progettazione e valutazione per competenze. È docente del corso di Progettazione didattica e valutazione della Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria e referente scientifica del tirocinio per il Corso di Laurea di scienze della Formazione Primaria.
Cristiano Corsini è professore ordinario di Pedagogia sperimentale all'Università Roma Tre. Si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull'efficacia e sull'equità di scuole e sistemi d'istruzione. Progetta e realizza interventi formativi sulla valutazione educativa rivolti a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria e dell'università.