Raccontare la Storia resistente di Niguarda attraverso i murales

-
Image
Raccontare la Storia resistente di Niguarda attraverso i murales

Mercoledì 18 febbraio alle 17.30 presso la Casa di Quartiere Grivola "Masini" (via Grivola, 10 – Milano) si terrà l’evento “Raccontare la Storia resistente di Niguarda attraverso i murales”.

L’incontro propone un viaggio tra Arte Urbana, memoria collettiva e identità di quartiere, riscoprendo la storia resistente di Niguarda (primo territorio milanese liberato dal nazifascismo, il 24 aprile 1945) attraverso i murales che, dal 2014, ne raccontano i protagonisti e i valori. Grazie al lavoro congiunto di ANPI Niguarda e del collettivo artistico VolksWriterz, queste opere sono diventate un archivio visivo diffuso, oggi valorizzato dal progetto di memoria attiva “Memoria e Murales in rete” promosso dall’associazione culturale di zona Another Scratch In The Wall e vincitore del bando “Milano è Memoria 2025” per gli 80 anni della Liberazione.

Clara Amodeo, presidente dell’associazione ideatrice del percorso di ricerca, mappatura e divulgazione dei murales, e Raffaele Monteleone, prof. di Politiche sociali al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Milano-Bicocca e studioso dei processi sociali legati alla narrazione pubblica, dialogano sul ruolo dell’Arte Urbana come dispositivo di cittadinanza, strumento di resistenza culturale e pratica quotidiana di trasmissione del passato. Un confronto che intreccia estetica, partecipazione e storia per interrogarsi su come lo spazio urbano possa diventare, oggi, un luogo vivo di memoria condivisa.

Ne parlano:

  • Clara Amodeo, presidente dell’associazione culturale e ACU Another Scratch In The Wall
  • Raffaele Monteleone, docente di Politiche sociali presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università di Milano-Bicocca.

L’evento fa parte del percorso “Dalla Memoria alla Liberazione. Incontri e passeggiate tra Bicocca e Niguarda”.

Clara Amodeo

Classe 1989, è laureata in Scienze dei Beni Culturali e in Storia e Critica dell’Arte all’Università degli Studi di Milano.

Dopo aver frequentato la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, è diventata giornalista professionista nel 2017.

Dal 2018 è presidente dell’associazione culturale e ACU Another Scratch In The Wall, nata dall’omonimo blog avviato nel 2014 durante il suo percorso alla Scuola di Giornalismo.

È inoltre direttore artistico di Outdoora, startup specializzata in socialARTvertising che realizza murales e progetti di Arte Urbana in collaborazione con i brand.

 

Raffaele Monteleone

Dottore di ricerca in sociologia, è professore a contratto per l’insegnamento di Politiche sociali al Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e per l’insegnamento di Politiche sociali II al corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Dagli anni Duemila si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche (sociali, sanitarie, educative, del lavoro) e di studio delle organizzazioni.

Ha pubblicato contributi individuali e collettivi su testi e riviste nazionali e internazionali.

Dal 2019 collabora con l’Istituto Italiano di Valutazione come valutatore senior e con Metodi srl di Milano occupandosi di interventi di ricerca-azione, consulenza e formazione.

Argomento