Martedì 4 giugno alle ore 18:30 verrà presentato l’ultimo romanzo di Giorgio de Pascale, docente di Organizzazione delle strutture ricettive presso l’Università di Milano-Bicocca e scrittore: “Quei giorni di un’estate senza luna” (Porto Seguro, 2023).
In questo terzo romanzo che lo vede protagonista, Sergio De Luna sembra inizialmente non gradire questa nuova avventura che stravolge i suoi programmi di vacanza. La scoperta di un cadavere nel giardino di fronte all’hotel di Roma, di proprietà della catena di cui è Direttore Risorse Umane, scelto per una breve sosta con la famiglia lungo il viaggio verso le vacanze, però, in breve lo coinvolge come sempre.
La promessa di raggiungere i suoi cari in poco tempo si rivelerà per lo meno avventata perché non saprà resistere a quella voglia di scoprire la realtà criminale, che sembra emergere. Si troverà così, in una calda estate, in un mondo in cui una pericolosa e seducente magistrata, un alto e spregiudicato prelato vaticano, un audace re degli zingari, e fragili vittime involontariamente colpevoli, intrecceranno sullo sfondo di una Roma, apparentemente immutabile, le loro vite in notti che sembrano non casualmente essere senza luna.
La trama di questo noir non solo aziendale, ma anche territoriale si snoda interamente nella Capitale in luoghi d’ambientazione particolarmente significativi per contribuire a capire lo spirito della città in cui si svolge la vicenda.
L’autore dialogherà con i vincitori della sesta edizione del Concorso letterario – dal titolo: “Mistero in biblioteca” – organizzato dall’Area Servizi Culturali e Documentali dell’Università di Milano-Bicocca:
- Margherita Fina
- Laura Gaudio
- Davide Gregori
L'evento si terrà online.
Breve profilo del protagonista dell'evento
Giorgio De Pascale nato a Roma nel 1946, manager per molti anni nel settore alberghiero, nonché presidente di varie associazioni di categoria, è attualmente docente presso l’Università di Milano-Bicocca del corso di “Organizzazione delle strutture ricettive”. Quei giorni di un’estate senza luna fa seguito ai romanzi Una reazione non prevista e Nel rispetto dell’articolo 7.