Piccola grande storia dal lontanissimo Nord

-
Lettura ad alta voce del ciclo “Letture boscose” al BIM
Image
Locandina_lontanissimo nord

Sabato 23 novembre 2024 alle ore 10.30 presso BIM (Viale dell'Innovazione,3 Milano) si terrà un nuovo incontro del ciclo Letture boscose, le letture animate rivolte ai più piccoli.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Piccola grande storia dal lontanissimo Nord", di Peter Sis (Adelphi, 2024).

Nel remoto e gelido Nord, tra vasti ghiacci e immensi spazi inesplorati, si snoda l'epica avventura di Jan Welzl, fabbro ceco che sceglie di seguire il richiamo dell'ignoto e dell’avventura.
Pagina dopo pagina le illustrazioni, dai tratti delicati e i colori freddi, evocano la vastità e la solitudine del paesaggio artico, si riempiono di mappe e di dettagli nascosti, catturano lo sguardo, trasportando il lettore in un mondo antico e lontano.

Peter Sís, con il suo inconfondibile stile, mescola con maestria storia e leggenda, realtà e immaginazione, ergendosi a custode della bellezza incontaminata del mondo e invitando adulti e bambini a riflettere sulla necessità di proteggere la natura e culture lontane troppo spesso arrogantemente non comprese. 

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. 

 

Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.

 

Argomento