Con occhi diversi

-
Passeggiata interdisciplinare nel quartiere Bicocca
Image
Locandina passeggiata Con occhi diversi.jpg

Martedì 25 giugno alle 17.00 si terrà la passeggiata interdisciplinare “Con occhi diversi” per un’esplorazione urbana nel quartiere Bicocca.

L’esperienza è curata da Michela Bresciani e Giampaolo Nuvolati del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Saranno coinvolti attivamente alcuni studenti che hanno seguito il corso di Sociologia urbana.

Come guardiamo una città? A seconda del punto di vista che adottiamo vedremo emergere letture diverse che ci aiutano a comprendere la realtà che ci circonda. A seguito di un’esperienza di lezioni interdisciplinari, la passeggiata si offre come occasione per stimolare spunti di dialogo tra gli accompagnatori e gli studenti, arricchendosi della presenza dei partecipanti. 

Partendo dal cuore del quartiere, l'Università di Milano-Bicocca e la Torre Pirelli, l'itinerario proseguirà alla ricerca di opere d’arte nascoste, si interrogherà sulla questione abitativa degli studenti da una prospettiva particolare, e accompagnati da parole e narrazioni arriveremo fino al vecchio borgo Pirelli per proseguire verso il Vivaio, dove una riflessione sul verde urbano ci porterà a raggiungere l’ultima tappa del nostro percorso per scoprire il nuovo grande progetto di riqualificazione dello scalo ferroviario e immaginarci come cambierà il volto di questo quartiere sempre in trasformazione.  

La partenza sarà da via Bicocca degli Arcimboldi n. 8, davanti all’edificio CIVITAS U7 dell’Università di Milano-Bicocca.

Per partecipare è necessario compilare il form online.

E' possibile iscriversi fino al raggiungimento del limite di posti disponibili.

Argomento