Giovedì, 11 febbraio 2021

Con gli occhi di Dante

Viaggio nel mondo della Divina Commedia

Danteide

La rassegna “CuriosaMente – Appuntamenti culturali in Biblioteca”, riparte nel 2021 con un omaggio a Dante, a 700 anni dalla sua scomparsa.

Giovedì 11 febbraio alle ore 17.30 Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia dell’Università di Milano-Bicocca, e Federico Gilardi, direttore del Centro "C.M. Martini”, dialogano in diretta streaming con Piero Trellini, autore del libro “Danteide”, appena pubblicato con Bompiani.

 

Danteide” prende le mosse da un altro anniversario: nel 1865 a Ravenna fervono i preparativi per festeggiare il seicentesimo anniversario della nascita di Dante Alighieri, quando i muratori si imbattono in una cassetta di legno con la scritta “Dantis Ossa”. Succede di tutto, furto della tibia del divino poeta compresa. E tanti si interrogano sulla testa di Dante.

Inizia da questo episodio lo straordinario viaggio di Trellini non già nella “Commedia” ma nella testa di Dante, partendo dalla constatazione che il poema ha raccolto tutto ciò che degli altri Dante ha letto, visto o ascoltato.

Dante è fatto di presenze che hanno attraversato lo spazio della sua vita e sono confluite nei suoi versi. Come un regista neorealista con gli attori, prese i personaggi del suo poema dal mondo che lo circondava: Paolo e Francesca, il conte Ugolino, Farinata, Cavalcanti, Guido da Montefeltro e tanti altri.

Trellini, scrivendo la “Danteide”, si focalizza su ciò che Dante aveva osservato. Perché Dante non fece la storia ma vide la storia farsi.

 

Piero Trellini ha scritto per la Repubblica, La Stampa, ll Messaggero, il Manifesto e il Post. Nel 2019 ha pubblicato “La partita. Il romanzo di Italia-Brasile” (Mondadori; Premio Bancarella Sport 2020, Premio Ape 2020, Premio Mastercard Letteratura “Opera prima” 2020, Premio “Giuria tecnica” Massarosa 2020), che ha riscosso un immediato successo di critica e di pubblico.

 

Iscriviti all’evento tramite il form online.

Invita i tuoi amici attraverso l’evento su Facebook

Segui l'evento
  • su WebEx – password precompilata (in caso di problemi: DANTE1102)
  • su YouTube