Bicocca per BookCity
Libreria Anarres - via Pietro Crespi 11, Milano | Ore 19.00
Presentazione del libro I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi con Claudia De Lillo (alias Elasti, giornalista) e Giovanna Fullin (docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro dell’Università degli studi di Milano-Bicocca).
Capita a tutti di ordinare un caffè al bar, pagare alla cassa di un supermercato o ordinare una cena al ristorante. Nella vita di ogni giorno veniamo a contatto con molte persone che stanno lavorando per noi, ma sappiamo ben poco delle loro esperienze, delle difficoltà che incontrano, delle indicazioni che ricevono dai superiori e dei significati che attribuiscono a ciò che fanno. Eppure, nelle società avanzate, le attività lavorative si concentrano sempre di più nei servizi e prevedono una continua interazione con i clienti.
I vissuti degli addetti alla clientela, sia che abbiano scelto questi impieghi sia che li stiano svolgendo in attesa di un’occupazione diversa, ci mostrano le bellezze e le fatiche del loro lavoro: la gratificazione di vedere i clienti soddisfatti, lo stress di dover conciliare le esigenze della clientela con quelle dell’organizzazione in cui si è inseriti, il coinvolgimento e l’uso delle emozioni, l’incontro con le persone, ma anche la sensazione frustrante di venire percepiti come “a totale disposizione”.
Evento organizzato in collaborazione con Libreria Anarres.
LIBRO PRESENTATO: Fullin G. ( 2023), I clienti siamo noi. Il lavoro nella società dei servizi, Bologna, Il Mulino.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Giovanna Fullin insegna Sociologia del lavoro presso l'Università di Milano Bicocca. Oltre ad occuparsi delle occupazioni a servizio dei clienti studia i cambiamenti del mercato del lavoro in prospettiva comparata, l'inserimento occupazionale degli immigrati e il lavoro da remoto. Ha recentemente pubblicato il volume Front-line workers in the global service economy. Overshadowed and overstretched in the fast fashion world (Routledge).
Claudia de Lillo (alias Elasti) conduce Caterpillar AM, su Rai Radio 2.
Collabora con il quotidiano La Repubblica, Il Venerdì, Affari&Finanza e con il magazine F. Per vent'anni ha lavorato come giornalista finanziaria presso l'agenzia Reuters.
È autrice del blog pluripremiato www.nonsolomamma.com ed è un punto di riferimento sui social network con i suoi racconti, video, recensioni di libri e serie tv e la quotidiana lettura dei giornali. Nel 2012 ha ricevuto l'onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica, per aver inventato il personaggio di Elasti.
F. Gaspani, Emozioni ed estetica nel lavoro. Teorie e strumenti per l’analisi, Roma, Carocci, 2022
G. Fullin, Front-line workers in the global service economy. Overshadowed and overstretched in the fast fashion world, London, Routledge, 2021
I. Fellini, Il terziario di consumo, Roma, Carocci, 2017
V. Longo, Lusso Low Cost. Vita in crociera sopra e sotto la linea di galleggiamento, Milano, Jaka Book, 2015