Il percorso “Dalla Memoria alla Liberazione. Incontri e passeggiate tra Bicocca e Niguarda” prevede tre edizioni della medesima passeggiata in giorni e orari diversi per consentire un'ampia partecipazione:
- Giovedì 19 marzo 2026 - ore 16.15
- Sabato 28 marzo 2026 - ore 15.00
- Mercoledì 15 aprile 2026 - ore 16.45
Il percorso pedonale storico-didattico per le vie di Niguarda sarà condotto dall’ANPI Niguarda e dall’Associazione Culturale “Another Scratch In The Wall”, vincitrice del bando “Milano è Memoria” 2025 con un progetto di comunicazione dedicato alla valorizzazione del patrimonio artistico e muralistico del quartiere.
Durante il cammino, le narrazioni – frutto della memoria storica di Niguarda, custodita e tramandata dall’ANPI – prenderanno spunto dalle vicende delle persone ricordate nelle pietre d’inciampo e nelle lapidi, raffigurate nei murales collocati nei luoghi degli avvenimenti e ispirati alle fotografie originali dell’epoca. Saranno inoltre oggetto del racconto la toponomastica, i luoghi, le vie e le storiche case a ringhiera che hanno fatto da scenario agli accadimenti. A questo si affiancherà una spiegazione storico-artistica dei murales, con riferimenti alla storia del movimento, al collettivo che ha realizzato le opere niguardesi e alle tecniche pittoriche utilizzate.
La narrazione permetterà di conoscere i fatti e i protagonisti niguardesi che hanno animato la Resistenza sul territorio, di comprendere meglio il contesto storico e culturale in cui il regime fascista si è affermato ed è poi terminato, e di cogliere il ruolo dei cittadini – organizzati o singoli – all’interno dei grandi eventi storici, stimolando riflessioni e rielaborazioni personali su temi fondamentali della partecipazione civica.
Al termine, ai partecipanti sarà consegnato un materiale informativo riassuntivo relativo alle diverse tappe del percorso.
Il punto di ritrovo è davanti alla Cittadella degli Archivi (via Ferdinando Gregorovius 15, Milano) e la passeggiata dura circa 90 minuti.
