da Martedì, 17 aprile 2018 a Mercoledì, 28 novembre 2018

I mille volti del Giappone tra storia e immaginario

Percorso BBetween al Campus

Locandina Giappone generale

La Biblioteca di Ateneo, in collaborazione con la prof.ssa Susanna Marino, docente di Lingua e istituzioni della cultura giapponese presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha organizzato il ciclo di incontri “I mille volti del Giappone tra storia e immaginario”, che si configura come un percorso Bbetween, rivolto a studenti, personale dell’Ateneo ed esterni.

Il percorso Bbetween 2018 Writing – I mille volti del Giappone tra storia e immaginario analizza la percezione del Giappone in Italia e l’eventuale divario tra questa e la realtà del Paese.

Il percorso prevede 9 incontrida aprile a novembre 2018 – tenuti da esperti di cultura giapponese nei suoi vari aspetti (storia, economia, società, lingua e letteratura).

Gli incontri si tengono alle ore 18.00 a Milano, prevalentemente nell’edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1. Solo l’incontro di giugno si tiene alle ore 20.30.

Ogni incontro si concentra su un determinato periodo storico e mostra come l’immagine del Giappone abbia subito molteplici metamorfosi dalla metà dell’800 ai giorni nostri.

L’ultimo incontro sarà costituito da un momento di confronto, in cui si cercherà di capire se una certa immagine della nazione è esclusivamente subita, o se è invece promossa attivamente.

Il percorso ha ottenuto il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano e dell’Associazione Italia Asia.

Gli incontri prevedono intermezzi letterari, musicali, proiezioni di video o documentari.

Se ti sei iscritto al percorso Bbetween, alla fine otterrai un Open Badge, una certificazione digitale di competenze acquisite, internazionalmente riconosciuta e spendibile nei CV elettronici e sui social network.

 

Scopri gli altri eventi della rassegna CuriosaMente – Appuntamenti culturali in biblioteca.