Una lettera per Leo

-
Lettura ad alta voce del ciclo “Letture boscose”
Image
Una lettera per Leo

Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà il secondo incontro di Letture boscose, un ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Una lettera per Leo" di  Sergio Ruzzier (Topipittori, 2015).

Leo fa il postino e ha un desiderio. Desidera ardentemente ricevere una lettera: consegna posta d’ogni genere – pacchi, pacchetti, pacconi, buste, cataloghi, biglietti d’auguri, lettere d’amore – ma non ne riceve mai. E così vive nell’attesa, un po’ rassegnato e un po’ speranzoso. Finché un giorno qualcosa di inatteso cambierà la sua vita per sempre. 

Una lettera per Leo è un albo semplice e delicato, ambientato in uno spazio al tempo stesso realistico e immaginario, dai colori tenui eppure sontuosamente vivaci, narra una storia di amicizia e di pazienza che celebra la bellezza semplice delle relazioni e la fiducia nella possibilità di incontri che possano trasformarci in profondità. E lo fa con un umorismo poetico che finisce con l’essere commovente.

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. 

 

Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.

Argomento