Laboratorio di scrittura diaristica

-
Attività di bio foto narrazione
Image
9

Mercoledì 11 dicembre dalle 16.30 alle 19.30 presso la FrancoAngeli Academy (viale dell’Innovazione 11, Milano) si terrà un Laboratorio di scrittura diaristica.

Il laboratorio sarà suddiviso in tre momenti della durata di circa sessanta minuti l'uno per una durata complessiva di 3 ore. 

Alla conclusione del laboratorio, ogni partecipante avrà acquisito le nozioni base per poter progettare il proprio diario di viaggio guidato da una serie di suggestioni letterarie e artistiche che verranno condivise durante lo svolgimento del corso.

Dopo un breve excursus sulla storia dei diari di viaggio, la prima parte del laboratorio si soffermerà sulle tecniche di composizione diaristiche e sulle pratiche di indagine del bio foto racconto contenute nel testo “Trame sottili” a cura della Professoressa Emanuela Mancino e del gruppo di ricerca Trame Educative.

La seconda parte del laboratorio sarà dedicata all’importanza della fotografia e dell’illustrazione nella narrazione di viaggio.

Nella parte finale del laboratorio, ogni partecipante, potrà identificarsi e aderire a un modello di narrazione e a una tipologia di diario di viaggio scegliendo tra una serie di esempi narrativi.

A chi è rivolto questo laboratorio?

Alle persone che viaggiano per il mondo, alle persone che fanno sempre lo stesso sentiero in montagna, ai marinai di lungo corso, alle persone che vanno in bicicletta, a quelle che visitano solo le capitali europee, agli esploratori selvatici, a quelli che disegnano le genziane, a quelli che amano camminare, ai pendolari che arrivano e ripartono dalla metropoli ogni giorno, ai nottambuli, agli amanti dei fiumi, a chi passeggia per la città senza meta.

Il laboratorio è condotto da Elvis Crotti e Barbara Di Donato di “ProgettiXcomunicare” e verrà introdotto da Emanuela Mancino, docente di Filosofia dell'educazione all’Università di Milano-Bicocca.

L'evento si lega alla mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, visitabile fino al 20 dicembre presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo. 

È gradita la prenotazione tramite form online.

Argomento