Giappone 1905: tre voci italiane a confronto

-
Luigi Martinotti, Salvatore Positano De Vincentiis e Filippo Camperio
Image
Giappone 1905: tre voci italiane a confronto

Mercoledì 15 gennaio alle 18.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l'evento “Giappone 1905: tre voci italiane a confronto”.

La guerra russo-giapponese (1904-1905) nelle testimonianze diaristiche e fotografiche di tre italiani: il capitano Luigi Martinotti (in veste di turista e osservatore degli usi e costumi nipponici), l'Ingegnere dell'Ansaldo Salvatore Positano De Vincentiis (in veste di osservatore e responsabile degli incrociatori venduti alla Marina giapponese per la guerra contro la Russia) e il tenente di Vascello Filippo Camperio (addetto militare presso l'esercito russo durante la guerra stessa).

Interverrà Susanna MarinoPresidente del Centro di Cultura Italia-Asia, in dialogo con Ilaria M. P. Barzaghi, dottoressa di ricerca in storia contemporanea e studiosa di visual culture.

L'evento si lega alla mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, visitabile fino al 31 gennaio presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo. 

È gradita la prenotazione tramite form online.

Argomento