da Martedì, 05 ottobre 2021 a Lunedì, 18 ottobre 2021

Flora Bicocchina

Call to action

Flora bicocchina_interna

Osservando i bordi del lago di Vassivière e i suoi dintorni, i margini lungo le strade, indugiando tra “gli spazi indecisi”, privi di funzione, Gilles Clément si accorse che qui trovavano rifugio piante diversissime tra loro e, per lo più, sfuggite alla mano ordinatrice dell’uomo. A questi frammenti di natura diede il nome di “Terzo Paesaggio”, uno spazio ibrido in cui la natura assecondando la sua indole di viaggiatrice, come direbbe il botanico Vito Mancuso, trova nuovi spazi da colonizzare.

In occasione della mostra fotografica “Terzo Paesaggio” visitabile per tutto il mese di ottobre presso la Sede Centrale, la Biblioteca di Ateneo invita la comunità accademica e tutta la cittadinanza a individuare e fotografare i paesaggi terzi presenti nel quartiere Bicocca.  Sì, proprio qui, dove la natura sembra sequestrata in un progetto, si nascondono - talvolta come dettagli, talaltra come piccoli avamposti di grande evidenza - segni di una città che mantiene il suo legame con la natura.

Ti chiediamo di fotografarli, offrendoci la tua interpretazione di una Bicocca selvaggia che richiama al tempo non lontano, in cui qui erano solo campi e rogge.

Ci aiuterai a costruire un discorso condiviso che sarà presentato il 20 ottobre.

Per questo ti chiediamo di inviare le tue immagini con un titolo entro il 18 ottobre a: curiosamente@unimib.it.