Donne in cartolina (1900-1930)

-
Inaugurazione della mostra
Image
1

Martedì 25 febbraio alle 17.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’inaugurazione della mostra Donne in cartolina (1900-1930). L’immagine femminile nelle collezioni degli archivi storici della Bicocca, visitabile dal 25 febbraio al 5 aprile 2025 presso lo spazio espositivo della stessa biblioteca.

I primi due decenni del Novecento hanno visto notevoli cambiamenti nella vita sociale, nel costume, nell’arte, all’interno di un rinnovamento culturale vivace e parallelamente alla diffusione di invenzioni e scoperte (l’elettricità, il cinema, il treno e così via…). Vi proponiamo l’immersione negli Archivi di Bicocca per scoprire insieme se, come e quanto questi fermenti hanno interessato anche le immagini di donne riprodotte sulle cartoline, oggetto raffinato e di nicchia, ma anche significativo per riflettere insieme su questi temi.

Ne parleranno Gabriella Seveso, docente di Storia della Pedagogia dell’Università di Milano-Bicocca, e Franca Zuccoli, docente di Didattica e pedagogia speciale dell’Università di Milano-Bicocca.

L'evento fa parte del percorso BBetween “Empowerment Femminile. Un secolo di cambiamenti, una sfida in corso”, organizzato dall’Area Servizi Culturali e Documentali in collaborazione con ABCD - Centro interdipartimentale per gli Studi di Genere.

È gradita la prenotazione tramite form online.

Donne in cartolina (1900-1930)

Argomento