Giovedì, 14 novembre 2019

Una corsa contro il tempo, una nuova terapia, un incontro eccezionale

Il racconto della malattia e della guarigione narrati da medico e paziente

Gambacorti-Passerini

Edificio U6, Biblioteca di Ateneo (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) | ore 10.30 

 

con Carlo Gambacorti Passerini (docente di Medicina interna ed Ematologia, Università di Milano-Bicocca), Stefania Luciani (infermiera del Servizio Cure Domiciliari), Michele Augusto Riva (docente di Storia della medicina, Università di Milano-Bicocca), Alessandro Galli (giornalista de Il Giorno)

 

Il racconto della malattia e della guarigione, narrato in prima persona dai due protagonisti, il medico e la paziente, legati da un profondo rapporto professionale. La storia dimostra come coraggio, impegno e caparbietà siano i motori trainanti in medicina, così come nella vita, della continua ricerca di nuove soluzioni ai problemi. La testimonianza diretta dei due protagonisti sarà al centro dell'incontro e offrirà al pubblico stimolanti motivi di riflessione sui temi della malattia oncologica e della ricerca e disponibilità di nuove terapie.

 

LIBRO PRESENTATO: C. Gambacorti-Passerini, S. Luciani, Tu sarai la prima. Una corsa contro il tempo, una nuova terapia, un incontro eccezionale. Ledizioni, 2019

Per approfondire
  1. Alastra, V. (2018). Le verità e le decisioni: narrare la cura e l’esperienza di malattia oncologica. Pensa multimedia.
  2. Ofri, D., Giustetto, G., & Melosi, L. (2018). Cosa dice il malato, cosa sente il medico. Il Pensiero Scientifico.
  3. Ribatti, D. (2017). La cura del cancro nel Novecento: dalla chirurgia alle nuove terapie molecolari. Carocci.
  4. Callari, A. M. (2017). Verso un’antropologia del cancro. Armando.
  5. Veronesi, U., Macellari, G., & Battaglia, L. (2016). Manuale di etica per il giovane medico: la rivoluzione etica in medicina. Franco Angeli.
  6. Grandi, M., & Martinengo, G. (2009). Cancro: l'alleanza terapeutica. Milano Tecniche nuove.
  7. Cipolla, C., & Maturo, A. (2009). Con gli occhi del paziente: una ricerca nazionale sui vissuti di cura dei malati oncologici. Franco Angeli.
  8. Mercurio, C., & Nardilli, V. (2009). Vita e svita. Libellula Edizioni.
  9. (2007). Quando il medico diventa paziente: progetto Chirone. Franco Angeli.
  10. Tatarelli, R., De Pisa, E., & Girardi, P. (2002). Curare con il paziente: metodologia del rapporto medico-paziente. Franco Angeli.