Dare la paghetta o non darla? Premiare con i soldi i buoni voti a scuola e i lavoretti fatti in casa oppure no? Quali sono i fattori che influenzano il rapporto con il denaro durante l’infanzia e l’adolescenza?
Queste alcune delle tante domande che i genitori si trovano ad affrontare per rispondere al meglio ai bisogni dei figli.
Giovedì 1° dicembre alle 18.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà una tavola rotonda dal titolo “Come educare i figli all'uso del denaro” in occasione della presentazione del libro “La paghetta perfetta. Come educare i figli all’uso del denaro su basi scientifiche” di Emanuela E. Rinaldi (Il Sole 24 Ore, 2022).
Introduce e modera l’incontro Camilla Buzzacchi (Università di Milano-Bicocca).
Interverranno:
- Enrico Bertolino (formatore, attore e comico)
- Aminata Gabriella Fall (blogger di Pecuniami)
- Pietro Turrisi (EduFin Milano – Banca d’Italia)
- Laura Spotorno (AMCO)
e gli autori del libro:
- Mauro Meazza (Il Sole 24 Ore – Radio24)
- Emanuela E. Rinaldi (Università di Milano-Bicocca)
- Debora Rosciani (Il Sole 24 Ore – Radio24)
Il giorno 01/12/2022 sono previsti alcuni lavori sulla rete del teleriscaldamento da parte di A2A Calore e Servizi, pertanto a partire dalle ore 10 non sarà in funzione il riscaldamento. Ci scusiamo per il disagio.
La tavola rotonda è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Nell’ingresso, verrà data priorità a coloro che si sono iscritti prima (in ordine cronologico) tramite il modulo.
Belk R.W., Wallendorf. M. (1990), The sacred meanings of money, in «Journal of Economic Psychology», 11, 1, pp. 35-67
Bourdieu P. (1983). La distinzione. Critica sociale del gusto. Bologna: il Mulino
Elster, J. (2005). Argomentare e negoziare. Pearson Italia Spa
INVALSI-OECD, (2020), OCSE PISA 2018 FINANCIAL LITERACY I RISULTATI DEGLI STUDENTI ITALIANI RAPPORTO NAZIONALE, rapporto di ricerca disponibile da https://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisa2018/rfl/Rapporto%20Financial%20Literacy%20PISA%202018.pdf
Rinaldi E.E., Fiore B. (a cura di), (2020), Genny Topopizza, Trudy la tartaruga: favole e fiabe per educare all’uso responsabile del denaro in un’economia che cambia, Varese: Edizioni dEste
Rinaldi E.E: (2007), Giovani e denaro: percorsi di socializzazione economica. Milano: Unicopli