Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà un laboratorio per bambini sul teatro delle ombre, a cura di Alessia Campagnola.
Una cornice di legno definisce lo spazio scenico e basta una luce per creare il luogo dove si rincorrono figure mostruose, che escono dall'albo in lettura per tuffarsi nel teatro delle ombre. Strumento didattico che ha come materiale l’essenzialità delle silhouette, attraverso di esso i bambini scoprono nuovi linguaggi per esorcizzare in modo giocoso le proprie paure.
Durante l’incontro, le bambine e i bambini ascolteranno la lettura dell’albo illustrato di Kitty Crowther “Grat grat cirp splash” (Babalibri, 2011). Successivamente, si cimenteranno nella creazione della sagoma del proprio personaggio della notte, da animare poi con il teatro delle ombre.
Il laboratorio sarà curato da Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi della narrazione e del Teatro delle ombre sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini.
L’iniziativa è rivolta a bambini/e dai 5 agli 8 anni. Numero massimo di posti disponibili: 15.
Partecipa all'evento
Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.