Dalle bucce alle grucce

-
La rinascita dello scarto vegetale
Image
locandina

Venerdì 1° dicembre alle 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si parlerà di come spesso sono le trasformazioni della società e le nuove esigenze a indicare la strada per far nascere un'idea. La storia dell’incontro tra il laboratorio di ricerca POSYLIFE,  “POlymers SYnthesis for LIFE improving” e la Mink Vegan Shoes è un esempio significativo. 

Le idee nascono dall’osservazione della natura e la natura come protegge i propri frutti? Con una buccia che protegge la polpa dall’esterno ed evitare che marcisca prima del tempo, ovvero è un packaging biologico e degradabile. 

Giulia Tarricone, assegnista di ricerca di Scienza dei Materiali, ne parlerà con la giornalista scientifica Silvia Bandelloni

L'incontro è rivolto a tutte le persone curiose

 

 

I protagonisti

Giulia Tarricone nasce il 27 maggio 1995 a Legnano (MI) e fin da piccola coltiva la passione per il mondo della moda e la curiosità verso ciò che la circonda. Intraprende quindi il percorso di studi in Scienza dei Materiali presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove ottiene il diploma di laurea magistrale nel 2020. Dal 2021 collabora con il Gruppo di ricerca Posylife del Professor Roberto Simonutti e l'azienda MINK SHOES della stilista statunitense Rebecca Mink al fine di realizzare un materiale innovativo, sostenibile ed ecologico per la produzione di scarpe e accessori di alta moda.

Silvia Bandelloni è laureata in Fisica all’Università di Firenze e successivamente in Scienza dei Materiali all’Università di Milano Bicocca, collabora con articoli propri alle pagine di Tutto Scienze de La Stampa e per la trasmissione Smart City di Radio24. È autrice di articoli sulle pagine di Scienza in Rete e dal 2018 lavora anche nell’ufficio stampa del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.

D. Besghini, M. Mauri, M.Boventi, G.Tarricone, R.Simonutti. "Development of a method to Determine the composition of Vegetable Waste based on NMR", presented at ACS Meeting Chicago 2022. 

G.Tamburini, S. Bertagnoli, G. Tarricone, S. Piva, A. Sassella, R. Lorenzi, A. Paleari. Early stages of X-ray induced molecular unit modifications in poly(lactic acid).  Polymer Degradation and Stability 2023, 216, 110485.     

Per partecipare all'evento, è necessario iscriversi attraverso l'app Affluences

Argomento