Un attimo soltanto

-
Lettura ad alta voce del ciclo “Letture boscose”
Image
Un attimo soltanto

Sabato 23 marzo 2024 alle ore 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà il settimo incontro di Letture boscose, un ciclo di letture animate rivolte ai più piccoli.

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Un attimo soltanto" di Rebecca Dautremer (Rizzoli, 2021).

Quante cose succedono tutti i giorni, contemporaneamente, in un attimo soltanto”? Quante traiettorie esistenziali si intrecciano, ogni giorno, in un momento qualunque della vita di una piccola città qualsiasi? Ma anche di una metropoli? Quanti sguardi, gesti e pensieri rendono brulicante e piena di sorprese anche il più ordinario dei giorni?

Rebecca Dautremer, con Un attimo soltanto, offre ai lettori un oggetto letterario inconsueto ed sorprendente: un’unica grande immagine gremita di vita e situazioni da esplorare con occhio calmo e paziente, prestando attenzione ai cento micro-racconti che accompagnano l’unica grande figura, incentrati su cento diversi personaggi presenti in scena. Un grande racconto corale dall’architettura complessa e raffinata, eppure capace di sedurre lo sguardo del lettore, grande o piccolo che sia, e alimentare la sua sete di storie, invitandolo infine a una riflessione su quanto la nostra vita sia intimamente connessa a quella dei membri della comunità nella quale viviamo.

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. 

 

Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.

Argomento
Tipologia Ev