Tra settembre e dicembre 2023 l'Area Servizi Culturali e Documentali (SCUDO) di Ateneo ospiterà, nell’ambito del Gran Festival del Cinema Muto, tre cine-concerti e un approfondimento sulle tecniche di sonorizzazione della musica sul cinema giapponese.
Gli appuntamenti rientrano nel percorso Bbetween 2023 - Il Cinema di Yasujirō Ozu dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca finalizzato all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini.
Gli appuntamenti proposti mirano a porre l’attenzione su un particolare aspetto relativo alla cinematografia nipponica nel cinema non sonoro, scoprendo come – già sin dai primi passi cinematografici – la poetica giapponese sia stata in grado di generare una produzione filmica speciale, con un ritmo, un’azione, un montaggio, una forza comunicativa fuori dal comune.
E’ previsto inoltre un appuntamento di approfondimento sulle tecniche di sonorizzazione della musica sul cinema giapponese, con un focus speciale dedicato ad un compositore giapponese di grande rilievo, recentemente scomparso, Ryūichi Sakamoto.
Le proiezioni si terranno presso l’Auditorium Guido Martinotti (edificio U12, via Vizzola 5, Milano), l'approfondimento sulle tecniche di sonorizzazione della musica sul cinema giapponese si svolgerà presso la Biblioteca Centrale di Ateneo (Edificio U6 - Agorà).
Ogni cine-concerto in programma prevede la proiezione di un film muto e l’esecuzione dal vivo delle musiche originali composte da Rossella Spinosa. I film saranno preceduti da un breve momento di approfondimento sulla cinematografia giapponese.
Rossella Spinosa è compositrice per il cinema muto, riconosciuta a livello internazionale. Ha musicato ad oggi oltre 100 pellicole del non sonoro, con partiture per orchestra, ensemble e pianoforte solo, che hanno ricevuto unanimi consensi di critica e pubblico. Invitata da Istituzioni e Università di tutto il mondo ad insegnare Composizione per il cinema muto, ha ricevuto nel 2021 anche nuova commissione dal Centro Tchaikovskji di San Pietroburgo per la composizione di una nuova colonna sonora per La Corazzata Potemkin di S. Eizenstein per orchestra sinfonica che vedrà la prima esecuzione il prossimo 15 settembre a San Pietroburgo, a cura dell'Orchestra del Governatorato di San Pietroburgo, con diretta streaming in Italia.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita.
- Venerdì 29 settembre, ore 19.00: Una madre dovrebbe essere amata
- Lunedì 13 novembre, ore 19.00: Storia di erbe fluttuanti
- Martedì 5 dicembre, ore 19.00: Una locanda di Tokyo
- Mercoledì 13 Dicembre, ore 19.00: La musica di Ryūichi Sakamoto nell’ambito della Musica Applicata alle immagini