
La biblioteca ha sottoscritto un abbonamento a due collezioni di manuali in italiano in formato ebook degli editori McGraw-Hill ed EDRA.
I titoli sono accessibili sulle piattaforme dei rispettivi editori, oltre ad essere inseriti in Prometeo.
Ogni manuale può essere consultato contemporaneamente da un numero di utenti illimitato.
Maggiori dettagli sull'accesso e l'utilizzo sono disponibili nei paragrafi che seguono.
Per informazioni e assistenza è possibile scrivere a usbd@unimib.it.
McGraw Hill eBooks Collection
La Biblioteca ha sottoscritto un abbonamento di un anno alla McGraw Hill eBooks Collection, accessibile alla url https://login.unimib.idm.oclc.org/login?url=https://resolver.vitalsource.com.
La collezione comprende 41 libri di testo mcGrawhill utilizzati in Università, tra cui 5 titoli Create preparati da docenti di Bicocca.
Tra i titoli troviamo Chimica di Silberberg, Microeconomia di Katz, Analisi matematica del Bertsch e Geometria di Abate.
L'accesso, sia in sede che da remoto, richiede la creazione di un account utente utilizzando esclusivamente l'indirizzo email @unimib.it oppure @campus.unimib.it.
La lettura offline è possibile installando sul proprio device l'app Bookshelf. Il titolo salvato in Bookshelf è senza limiti di tempo e ciascun utente potrà selezionare i proprio volumi all’interno della collection senza limiti.
Tramite il lettore Bookshelf è possibile evidenziare o inserire delle note personali all'interno del volume che saranno disponibili anche nei successivi accessi al titolo.
Le note sono anche esportabili in OneNote, ed è disponibile la funzione di lettura ad alta voce. Non è possibile esportare i testi in formati alternativi a tutela del copyright.
EDRA
La Biblioteca ha sottoscritto un abbonamento alla collezione di ebook EDRA, disponibile all'indirizzo: https://unimib.studenti33.it/.
Per accedere è necessario loggarsi con le credenziali della webmail di Ateneo e dare il consenso per il trattamento dei dati personali.
La collezione comprende 56 manuali, in gran parte medico-scientifici, tra cui L'atlante di anatomia fisiopatologia e clinica di Netter, l'Anatomia del Gray e Le basi patologiche delle malattie di Robbins e Cotran.
È possibile leggere i libri online e aggiungere note, ma non scaricarli e leggerli offline.
È possibile salvare in pdf solo l'indice e il primo capitolo, cliccando sui bottoni Indice e Cap.
L'accesso al libro avviene invece cliccando sulla copertina.