
Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 17.30 presso il Vivaio Bicocca (Via Cozzi, 18, Milano) si terrà un laboratorio creativo, dal titolo "Saremo alberi".
Immagina di essere un piccolo seme…minuscolo, ma pieno di vita! Prima arriva la pioggia, poi il sole caldo e piano piano spuntano le prime radici. Giorno dopo giorno cresci, cambi aspetto, ma resti sempre lo stesso, con quelle caratteristiche che ti rendono unico e speciale!
Attraverso la lettura dell’albo illustrato “Saremo alberi”, di Mauro Evangelista (Artebambini, 2010), i partecipanti si immedesimeranno nel paziente viaggio di crescita degli alberi e, dopo una passeggiata esplorativa nel Vivaio Bicocca, potranno dare vita al proprio ispirandosi alle meravigliose illustrazioni di questo albo.
Il laboratorio, curato dalle insegnanti Alessia Campagnola, e Martina Lattarulo, si rivolge alle bambine e ai bambini dai 4 agli 8 anni.
Alessia Campagnola, insegnante di scuola primaria che ha esplorato i temi del teatro delle ombre e della narrazione sia sul piano teorico, grazie alla tesi di laurea in Letteratura dell’infanzia presso l’Università Bicocca, sia in ottica sperimentale, con la proposta di laboratori a bambine e bambini.
Martina Lattarulo: insegnante di scuola primaria che ha esplorato il tema dell’apprendimento in natura, in particolare nei giardini scolastici. Si è laureata presso l’Università Bicocca con una tesi sui materiali naturali e ha raccolto alcune attività didattiche nel libro “Laboratori con i materiali naturali”.
Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.