Donne e sviluppo sostenibile

-
Nuove visioni nella scienza
Image
evento 4 marzo 2025

Martedì 4 marzo alle 17.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento Donne e sviluppo sostenibile. Nuove visioni nella scienza.

Lo sviluppo sostenibile richiede nuovi paradigmi e modalità di fare scienza, che porti la ricerca fuori dai laboratori nella società, che la renda inclusiva e in cui passione, impegno e rigore scientifico si fondano.

Incontriamo Sabrina Presto, ricercatrice CNR e coautrice del libro “Scienziate visionarie. 10 storie di impegno per l’ambiente e la salute” (edizioni Dedalo, 2024), per un viaggio nella vita di dieci scienziate, pioniere nei loro ambiti di ricerca, dall’ecologia alla salute, che ci guidano alla scoperta di nuove visioni per la ricerca scientifica.

Dialogano con l’autrice Livia Giordano, docente di Chimica generale e inorganica dell’Università di Milano-Bicocca, e Daniela Besozzi docente di Informatica dell’Università di Milano-Bicocca.

L'evento fa parte del percorso BBetween “Empowerment Femminile. Un secolo di cambiamenti, una sfida in corso, organizzato dall’Area Servizi Culturali e Documentali in collaborazione con ABCD - Centro interdipartimentale per gli Studi di Genere,  e si lega alla mostra Donne in cartolina (1900-1930). L’immagine femminile nelle collezioni degli archivi storici della Bicocca, visitabile dal 25 febbraio al 5 aprile 2025 presso lo spazio espositivo della Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, secondo piano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano).

È gradita la prenotazione tramite form online.

Donne e sviluppo sostenibile. Nuove visioni nella scienza

Argomento