Intelligenza artificiale e responsabilità umana

L’impatto sulla società contemporanea
Image
9_Gilardi

Bicocca per BookCity

Edificio U6 AGORA’, Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) | Ore 11.30

Tavola rotonda con la partecipazione di Federico Gilardi (direttore del Centro "C.M. Martini" nell'Università di Milano-Bicocca), Federico Cabitza, (docente di Informatica e direttore del nodo locale del laboratorio nazionale CINI su Informatica e Società), Andrea Cerroni (docente di Sociologia della conoscenza e direttore del Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile) e Andrea Daniele Signorelli (giornalista ed esperto di innovazione digitale).

Recentemente sono usciti alcuni libri molto importanti per la comprensione dell’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società.

Il primo, è quello di Kate Crawford, Né artificiale né intelligente. Il lato oscuro dell’IA (Il Mulino). Il secondo è quello di Luciano Floridi, Etica dell’intelligenza artificiale (Raffaello Cortina Editore). Il terzo è di Floridi e Federico Cabitza, L’intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine (Bompiani).

Il primo rappresenta la pars destruens del discorso pubblico sull’IA, il secondo, la pars costruens mentre il terzo si pone sull’orlo della scienza e scruta l’orizzonte: l’IA concorrerà alla costruzione di una nuova umanità o a un ecosistema nel quale l'uomo sarà ai margini?

Nel dialogo Intelligenza artificiale e responsabilità umana cercheremo di dare risposta a domande pressanti: la tecnologia porta inscritte su di sé, nei suoi aspetti tecnici, le norme e i valori della società da cui è emersa? Ha o non ha qualità intrinseche che la rendono buona o cattiva? Ancora: si possono definire dei principi etici per il suo sfruttamento positivo?

LIBRI PRESENTATI: 

  • Crawford, K. (2021), Né intelligente, né artificiale: il lato oscuro dell'ia, Bologna, Il Mulino.
  • Floridi, L. (2022), Etica dell'intelligenza artificiale: sviluppi, opportunità, sfide, Milano, R. Cortina.
  • Floridi, L., & Cabitza, F. (2021), Intelligenza artificiale: l'uso delle nuove macchine, Firenze, Bompiani.

 

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.

Argomento