Lunedì 7 giugno alle ore 17.00 verrà presentato in diretta streaming il libro “Donne e violenza. Stereotipi culturali e prassi giudiziarie” a cura di Claudia Pecorella (Torino, Giappichelli, 2021).
Spesso si sente parlare di “vittimizzazione secondaria” delle donne coinvolte come persona offesa in un procedimento penale, ma non sempre se ne comprende appieno il significato. Si coglie comunque l’idea di una ingiustizia che le donne subiscono nelle aule di tribunale, quelle poche volte in cui hanno la forza di denunciare la violenza subita. Quella ingiustizia è frutto di stereotipi culturali duri a morire e della scarsa conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne da parte di chi deve giudicare.
Sono questi i temi affrontati nei diversi contributi che compongono il volume presentato e sul quale apriremo un dibattito con il coinvolgimento delle autrici e degli autori, nonché di alcune studentesse della nostra Università. La ricostruzione delle radici culturali e psicologiche della violenza contro le donne sarà seguita da uno sguardo ravvicinato sulla realtà giudiziaria italiana, civile e penale, per far emergere le difficoltà delle donne di accedere alla giustizia.
Gli autori e le autrici del volume – Elena Biaggioni, Noemi Maria Cardinale, Paola Di Nicola Travaglini, Massimiliano Dova, Claudia Pecorella, Andrea Niccolò Pinna, Chiara Volpato – dialogano con Lara Celè e Beatrice Ferrario (studentesse del Corso di laurea in Servizio sociale) e con Alida Certa e Beatrice Lancini (studentesse del Corso di laurea in Giurisprudenza).
L’evento è organizzato dalla Biblioteca di Ateneo in collaborazione con il CUG-Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità.
Iscriviti all’evento tramite il form online.
Invita i tuoi amici attraverso l’evento su Facebook.