I viaggi in Europa di un giovane della Belle Époque

-
Il geografo Christian Garnier
Image
I viaggi in Europa di un giovane della Belle Époque

Martedì 29 ottobre alle 18.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l'evento "I viaggi in Europa di un giovane della Belle Époque: il geografo Christian Garnier". 

Christian Garnier (1872-1898), figlio del grande architetto dell'Opéra di Parigi, è stato un geografo francese la cui breve vita si è svolta soprattutto tra Parigi e Bordighera. Nonostante la giovane età, egli ha avuto occasione di visitare anche alcuni paesi europei (Scandinavia, Inghilterra, Svizzera, Stati balcanici), approfondendo in particolare la conoscenza della zona di confine tra la Francia e l'amata Italia. Nel presente intervento si sottolineerà l'occhio geografico del giovane viaggiatore, che da una parte risente della cultura del suo tempo ma dall'altra anticipa interessanti aspetti che saranno ripresi nel corso del XX secolo.

Interverrà Lorenzo Bagnoli, docente di Geografia presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, in dialogo con Stefano Malatesta, docente di Geografia presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa" dello stesso ateneo.

L'evento si lega alla mostra “Capitano Luigi Martinotti 1905. Viaggio intorno al mondo. Fotografie e scritti”, visitabile fino al 20 dicembre presso lo Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo. 

È gradita la prenotazione tramite form online.

I viaggi in Europa di un giovane della Belle Époque: il geografo Christian Garnier

Argomento