Giovedì 18 aprile alle ore 17.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio Agorà ex U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) si terrà l’evento “I diritti delle donne: scelte positive tra passato e futuro” in cui Lorena Forni, ricercatrice in Filosofia del diritto, dialogherà con la giornalista Simona Ballatore.
La riflessione sui diritti che hanno dato emancipazione alle donne, rappresentati dalle stampe esposte nella mostra "Manifesti femministi '70-'90" ha a che fare con le scelte giuridiche e politiche di autonomia e di uguaglianza, che hanno interessato le istituzioni negli scorsi decenni. Una conoscenza migliore e più consapevole di tali diritti deve pertanto essere favorita, per contribuire alla libera partecipazione e al pieno sviluppo della personalità, di tutte e di tutti, nella costruzione di una società più inclusiva, aperta, giusta e pacifica.
Breve profilo delle protagoniste
Lorena Forni è Ricercatrice a tempo indeterminato in Filosofia del diritto e Professoressa aggregata di Teoria generale e metodi del diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Come esperta in bioetica e biodiritto, si occupa a livello nazionale della formazione degli operatori sanitari, in relazione alle questioni etiche sollevate dalla pratica clinica. Collabora con enti universitari e di ricerca, nazionali e internazionali e con comitati editoriali di numerose riviste scientifiche. Ha partecipato a Collegi di Dottorato in diverse Scuole. Ha ricevuto premi e riconoscimenti per la propria attività accademica, scientifica e didattica. Ha scritto svariati saggi su questioni di interesse etico-giuridico e ha pubblicato, oltre a testi di taglio divulgativo sui temi di interesse bioetico, anche quattro monografie scientifiche, di cui l’ultima dal titolo “I contrari della pace. Narrazioni e linguaggio. Analisi del reale e dell’immaginario” (Giappichelli, 2023).
Simona Ballatore: giornalista professionista, lavora nella redazione della cronaca di Milano del quotidiano nazionale "Il Giorno" e si occupa in particolare di scuola, università, ricerca e approfondimenti legati a diritti e parità di genere. Tematiche al centro di eventi e seminari che ha moderato nelle università milanesi, come "Donne e prospettive di uguaglianza. Quali sfide future? Dati, riflessioni e testimonianze dalla contemporaneità" all'università di Milano-Bicocca”, “Donne nella scienza” per la serata inaugurale del Festival dell'Ingegneria al Politecnico di Milano e “Domani e oggi. Costruire il futuro con le lenti della demografia”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e Bocconi. È laureata in Lettere moderne e si è specializzata in Culture e Linguaggi per la Comunicazione - Giornalismo ed Editoria.
Per partecipare all'evento, è necessario iscriversi attraverso l'app Affluences.