
Bicocca per BookCity
ONLINE | Ore 12.30
Questo incontro fa parte del ciclo “Coltiviamo grandi sogni: gli Alumni si raccontano”, il nuovo format ideato in collaborazione con BicoccAlumni, l’associazione dei suoi laureati, per popolare i giorni di “Aspettando Bookcity”.
Riccardo Pastore con il suo talk proporrà una riflessione sulla trasformazione epocale del modo in cui concepiamo l'analisi di intelligence, proponendola come una forma di alfabetizzazione universale per il XXI secolo.
In un'era in cui la sovrabbondanza di dati, informazioni e di disinformazione sono all'ordine del giorno, la necessità di affinare le nostre capacità analitiche non è mai stata così acuta. L'obiettivo di questo nuovo paradigma è quello di democratizzare la capacità di interpretare la realtà, permettendo a tutti di andare oltre il semplice consumo di informazioni per diventare "lettori attenti" in grado di analizzare e comprendere la complessità del mondo che ci circonda. Questo nuovo modello di analisi non è confinato alle tradizionali sfere dell'intelligence governativa o aziendale. Al contrario, esso cerca di fondere il mondo dell'analisi con quello della cultura, della letteratura e dell'educazione in senso più ampio.
LIBRO CONSIGLIATO: Butera F. (2009), Il cambiamento organizzativo: analisi e progettazione, Roma-Bari, Laterza, 2009.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.
Breve profilo del protagonista
Riccardo Pastore è Senior Operations Analyst presso una multinazionale del settore assicurativo e asset management con profonda esperienza in analisi di intelligence per il business, sicurezza e gestione di progetti internazionali. Con una formazione avanzata in Scienze dell'Organizzazione, Relazioni Internazionali, Intelligence e Protezione delle Infrastrutture Critiche, integra protezione, innovazione, efficacia e sicurezza nel suo approccio.
Al di fuori del lavoro, si dedica pro bono a supportare startup e organizzazioni no profit, guidato dall’incessante curiosità e dalla volontà di fare la differenza.