Rovine dell’amicizia

La vita ibrida degli affetti e la genealogia incompiuta di Michel Foucault
Image
6_De Santis

Bicocca per BookCity

Edificio U6 AGORA’, Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) | Ore 18.30

Presentazione del libro “Rovine dell’amicizia” con Dario De Santis (storico della scienza) e Lorenzo Petrachi (dottorando presso l’Università di Bergamo e traduttore di Michel Foucault).

L’amicizia si presenta come qualcosa di privato e indipendente dalle relazioni di potere, si definisce anzi tramite la sospensione di tutta una serie di relazioni (gerarchiche, sessuali, di dipendenza) che non possono incrociarla, pena il suo snaturamento. Ma che l’amicizia esista, che abbia una specificità, una sua natura – e che possa dunque venire snaturata – è qualcosa di cui bisogna rendere conto.

Chiunque sa cos’è un’amicizia, da cosa riconoscerla, quali rapporti debba intrattenere con l’amore o la famiglia; oltre quali soglie non possa spingersi ragionevolmente. Ma attraverso quali avvenimenti, per quali giochi del vero e del falso, a opera di quali torsioni del pensiero e del sentimento, soprattutto contro chi abbiamo potuto acquisire quest’evidenza?

Rispondere a questi interrogativi significa avventurarsi in una storia del presente sulle orme di Foucault, che nel 1982 dichiarava: «se c’è una cosa che mi interessa, oggi, è il problema dell’amicizia. Dopo aver studiato la storia della sessualità, bisogna comprendere la storia dell’amicizia».

Qual è il valore di questa storia e a quali ibridazioni affettive – antiche o a venire – fa cenno?

LIBRO PRESENTATO: 

Petrachi L. (a cura di) (2022), Rovine dell’amicizia. Il progetto incompiuto di Michel Foucault, Nocera inferiore, Orthotes.

 

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.

Argomento