Arte, ossessione, genere

Il confine fra amore e disumanità
Image
Copertina libro

Bicocca per BookCity

Edificio U6 AGORA’, Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) | Ore 16:00 

Presentazione del romanzo Operaprima con Daniela Besozzi (docente di Informatica, Università di Milano-Bicocca), Simone Salomoni (scrittore) ed Edoardo Zambelli (scrittore).

Con Operaprima Simone Salomoni mette in scena una storia che tenta di azzerare la distanza fra maschile e femminile da un punto di vista identitario, sessuale e linguistico, dando vita a un personaggio androgino che porta il suo stesso nome e cognome e lasciando al lettore - se vorrà - il compito di definirlo. 

Salomoni ambisce a intercettare una nuova generazione di lettori con un romanzo ad alta tensione narrativa dove i confini tra l’amore e la disumanità si fondono irrimediabilmente. 

Al centro di tutte le vicende vi è l’arte, l’ambizione, il sogno, l’ossessione e, come dice l’autore, “la possibilità di aggiungere qualcosa alla propria storia".

LIBRO PRESENTATO: Salomoni S. (2023), Operaprima, Viterbo, Alter Ego.

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online

Daniela Besozzi è Professoressa associata di Informatica presso il Dipartimento di Informatica, sistemistica e comunicazione dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Simone Salomoni nasce a Bologna il 26 settembre. Regista e visual artist, scrive romanzi e sceneggiature. Insegna scrittura creativa alla Bottega di narrazione e sceneggiatura per film immersivi in alcuni corsi post diploma.

Edoardo Zambelli è nato a Città del Messico e vive a Cassino. Laureato in Editoria e giornalismo, ha scritto articoli e recensioni per Vibrisse e Nazione Indiana. Attualmente è tra i collaboratori di Satisfiction. Ha pubblicato i romanzi L’antagonista (Laurana, 2016) e Storia di due donne e di uno specchio (Laurana, 2018).

 

Omero, Odissea, Venezia, Marsilio, 2018

J. Joyce, Ulisse, Milano, Mondadori, 2018

M. Covacich, L’umiliazione delle stelle, Roma, Buziol-Einaudi-Magazzino d'Arte Moderna.

R. Bob-Waksberg, BoJack Horseman, Los Gatos, Netflix.

 

Argomento