La memoria del territorio

Mappe Letterarie tra sogno e progetto
Image
Mappa letteraria

Bicocca per BookCity

FrancoAngeli Academy (Viale dell'Innovazione, 11) I Ore 17:30 
 

Tavola rotonda con Maurizio Gusso (Milanosifastoria), Sandro Lecca (Mappa Letteraria di Nuoro), Stefano Malatesta (docente di Geografia, Università di Milano- Bicocca), Daniela Mena (Mappaletteraria.it), Daniele Menenti (Guida Letteraria della Svizzera Italiana), Giorgio Tacconi (Mappa Letteraria Milano)

Connettere testimonianze letterarie e luoghi crea una nuova percezione della realtà, in cui memoria e territorio concorrono a rappresentare l'identità di una comunità e il suo retaggio storico.
Questo intreccio genera la forza evocativa del sogno poiché permette di cogliere il divenire culturale del paesaggio attraverso la visione creativa di autori e autrici; una visione che fornisce motivi e ispirazione per comprendere il presente e progettare il futuro. 

Realizzare mappe letterarie coinvolge diverse competenze e attività: dalla ricerca delle fonti bibliografiche alla progettazione e sviluppo di interfaccia digitali; dall'individuazione dei riferimenti topografici al coinvolgimento del pubblico attraverso iniziative partecipative. 

L'incontro si propone di mettere a confronto esperienze di geo-localizzazione di fonti letterarie su diverse scale: un quartiere (Dal racconto alla mappa: la Bicocca di Milano), una città di medie dimensioni (Mappa Letteraria di Nuoro), una Città metropolitana (Mappa Letteraria Milano), una regione (Guida Letteraria della Svizzera Italiana), globale (Mappaletteraria.it), con l'obiettivo di condividere insegnamenti e opportunità per lo sviluppo sinergico dei progetti, e di stimolare lo sviluppo delle mappe letterarie.

Evento organizzato in collaborazione con FrancoAngeli Academy e Mappa Letteraria di Milano.

PROGETTI PRESENTATI: 

Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online

Maurizio Gusso, IRIS - Rete Milanosifastoria, interviene sulle possibili connessioni tra mappe letterarie e Milanosifastoria, un Progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare a/di Milano.

Sandro Lecca, Mappa Letteraria di Nuoro, presenta la mappa che raccoglie citazioni letterarie riferite a luoghi della città contenute nelle opere scritte da autori sardi e non.

Stefano Malatesta,  docente di Geografia, Università degli Studi di Milano Bicocca, presenta la Mappa interattiva del quartiere Bicocca di Milano, in cui sono geolocalizzati tutti i racconti dei partecipanti al concorso letterario Dal racconto alla mappa organizzato nel 2022 dalla Biblioteca di Ateneo.

Daniela Mena, Rassegna della Microeditoria, coordinatrice Mappaletteraria.it, presenta il progetto di Associazione L'Impronta, Rassegna della Microeditoria, Centro per il libro e la lettura e altri enti, che raccoglie i libri proposti da bibliotecari, gruppi di lettura e dal pubblico.

Daniele Menenti dell’Osservatorio Culturale del Cantone Ticino, illustra la Guida Letteraria della Svizzera Italiana, che raccoglie in 2.327 citazioni di pagine di prosa, poesia, epistolari, diari, di 663 autori ticinesi, svizzeri e stranieri in 324 luoghi, organizzati per distretto.

Giorgio Tacconi, curatore della Mappa Letteraria Milano, presenta la nuova edizione in due "volumi" su Google Maps della mappa creata nel 2017, che copre il territorio della Città metropolitana milanese e contiene oltre 10.000 citazioni da opere di narrativa, saggistica e poesia di tutte le epoche.

Argomento