Laboratori per bambini e ragazzi
Il ciclo di laboratori STEM nasce nel contesto del progetto “Leggo anch’io”, volto ad aprire la Biblioteca di Ateneo al territorio, e alle bambine e ai bambini del quartiere in particolare, mirando in generale alla possibilità d’incontro con la cultura, anche scientifica, da parte dei bambini: un incontro che si dia nel segno del piacere, della meraviglia e dell’interazione dialogica.
I laboratori saranno condotti da Elena-Gemma Brogi, naturalista e divulgatrice scientifica.
Gli incontri si terranno al sabato mattina alle ore 10.00 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (Edificio Agorà U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano). Solo in occasione del Darwin Day, l'appuntamento slitterà al lunedì pomeriggio alle ore 17.00.
Attraverso la sperimentazione educativa legata al mondo delle materie scientifiche, i laboratori si propongono di promuovere la costruzione di relazioni con un approccio inclusivo, in cui i giovani partecipanti acquisiscano soft skills fondamentali per la loro crescita come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare e lo spirito collaborativo.
I laboratori sono adatti a bambine e bambini dagli 8 ai 12 anni e cercano di ricreare esperienze naturalistiche che permettano a tutti di tornare a casa con un bagaglio di emozioni su cui riflettere per scoprire il mondo che ci circonda e guardarlo con altri occhi.
Per iscriverti compila il modulo google presente nella pagina di ogni appuntamento.
-
Come fanno le piante a parlare?, Sabato 14 ottobre 2023, ore 10.00
-
Perché i vulcani si addormentano?, Sabato 11 novembre 2023, ore 10.00
-
Quel cespuglio dei miei antenati, Lunedì 12 febbraio 2024, ore 17.00
-
La gallina è un dinosauro che ce l'ha fatta?, Sabato 9 marzo 2024, ore 10.00
-
Piante senza confini: dalla terra alla tavola, Sabato 13 aprile 2024, ore 10.00
-
Si può ricostruire il Sole in laboratorio?, Sabato 25 maggio 2024, ore 10.00