
Bicocca per BookCity
Palazzina Appiani (Viale Giorgio Byron 2, Milano) | Ore 14.30
Presentazione di due volumi con Micaela Castiglioni (docente di Educazione degli Adulti e degli Anziani, Università di Milano-Bicocca), Barbara Mapelli (pedagogista e scrittrice), Enrico Petrilli (ricercatore e Sociologo) e Susanna Ronconi (ricercatrice sociale e formatrice).
Nell'intervento di presentazione dei due testi lo sguardo sarà rivolto alla questione sempre più attuale dell'identità e dell'età adulta che è contrassegnata, nelle sue varie appartenenze, dall’ibridità, che, per alcuni e alcune, può rappresentare una risorsa, viceversa, per altri e altre, può costituire una fatica, soprattutto dal punto di vista emotivo.
Durante l'incontro si darà voce ai partecipanti per accogliere e ragionare sul loro punto di vista e sulle loro riflessioni al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su tematiche così importanti della contemporaneità.
LIBRI PRESENTATI:
- Mapelli B. (2022). L’eterosessualità impensata: quanto insegnano le minoranze, Guidonia, Iacobelli Editore
- Cippitelli C., Ronconi, S. (a cura di) (2022). A casa di mia sorella, niente. La vita e i consumi delle persone che usano droghe durante il lockdown. Pisa, Edizioni ETS.
Per partecipare all’evento è gradita l’iscrizione tramite il form online.