La stagione dei frutti magici

-
Un nuovo appuntamento con le "Letture Boscose"
Image
Locandina_La stagione dei frutti magici

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 10.30 si terrà il un nuovo incontro del ciclo Letture boscose, le letture animate rivolte ai più piccoli.

L'appuntamento si terrà presso FrancoAngeli Academy, in Viale dell' Innovazione, 11, Milano. 

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Gabriella Fontana, esperta di lettura ad alta voce e Federica Gardella, maestra, leggeranno ad alta voce “Un buco è per scavare", di Ruth Krauss e Maurice Sendak, Adelphi, 1952.

Sapete cos’è un Greenling? Chiedetelo al signor Orzodoro e a sua moglie!
Un giorno l’uomo scopre qualcosa di straordinario nei suoi campi: un bambino verde, nato dalla terra stessa. È una creatura selvatica e misteriosa e al suo passaggio germogliano piante rigogliose, rampicanti curiosi e frutti dal sapore così dolce da sembrare magia.
Quell’esplosione di vita, però, spaventa: la moglie di Orzodoro e gli abitanti del paese faticano a capire quella natura libera, che cresce senza confini né permesso. Ma il Greenling non è fatto per restare: come l’estate che matura e poi sfuma, anche lui segue il ritmo segreto delle stagioni.

E quando il tempo cambia, la sua presenza si dissolve piano, lasciando dietro di sé rami carichi, semi nella terra e il ricordo di una meraviglia che ha insegnato al villaggio ad ascoltare la voce della natura

La lettura si rivolge ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. 

 

Registra i bambini e le bambine che parteciperanno all’evento compilando questo modulo.

 

Argomento
Tipologia Ev