Dal 22 al 28 settembre torna il Bibliopride, la campagna nazionale dell’Associazione italiana biblioteche che quest'anno mette al centro il valore delle biblioteche come presidi di democrazia e libertà.
Anche la Biblioteca d’Ateneo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca partecipa e invita all’incontro “La libertà di leggere: diritti, strumenti e risorse per l’accessibilità che si terrà martedì 23 settembre alle 14.30.
L'incontro è rivolto alla comunità accademica e alla cittadinanza e si terrà presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo.
Intervengono:
- Simone Aliprandi, avvocato, esperto di diritto d’autore;
- Andrea Mangiatordi, professore e Delegato della Rettrice per la disabilità e i disturbi specifici di apprendimento;
- Anna Vanzetti, bibliotecaria.
Sarà un’occasione per scoprire come rendere la lettura sempre più accessibile a tutti, confrontandoci con esperti e professionisti che ogni giorno lavorano su questi temi.
L’incontro vuole anche mettere in dialogo le diverse professionalità presenti in università – dalle biblioteche alle segreterie, dai servizi di orientamento al supporto alla didattica – che ogni giorno contribuiscono a rendere l’esperienza accademica più accessibile e inclusiva. Un momento per raccontarsi, condividere pratiche e costruire nuove sinergie.
La partecipazione è libera e gratuita, previa compilazione del seguente form.