I servizi ai tempi del Covid

Accesso

Gli orari di apertura di tutte le sedi, dal 6 novembre, sono: 

  • Lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9.00 alle 13.00
  • Martedì e giovedì: dalle 13.00 alle 16.00 

È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata. 

Il servizio di consultazione e di studio in biblioteca è sospeso.

Prestito dei libri su prenotazione

Vuoi prendere in prestito libri o riviste? 

  1. Cerca il libro o la rivista che ti interessa nel catalogo Curiosone ed effettua la prenotazione dopo esserti autenticato/a, v. tutorial “Come prenotare un libro su Curiosone”, tenendo presente che hai tempo 10 giorni per venire a ritirare il materiale
  2. Attendi la email di conferma della Biblioteca contenente il link per prenotare il tuo appuntamento tramite la App Affluences
  3. Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università. Qualora il tuo badge fosse smagnetizzato o lo avessi smarrito, in via eccezionale puoi comunque ritirare i libri prenotati.
  4. Il giorno del ritiro passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento prima di entrare in biblioteca e ritirare il materiale bibliografico. Presso la Sede Centrale i libri prenotati sono messi a disposizione in uno spazio dedicato e puoi effettuare l’autoprestito attraverso l’apposita postazione. Presso le Sedi di Scienze e di Medicina il prestito viene effettuato attraverso il personale della biblioteca.

Restituzione dei libri

Vuoi restituire uno o più libri

  1. Prenota il tuo appuntamento tramite la App Affluences (App Store e Google Play)
  2. Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università.
  3. Il giorno dell’appuntamento passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento. Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina puoi usare il box esterno. Presso la Sede di Scienze la restituzione viene effettuata in biblioteca durante gli orari di apertura e utilizzando il box in portineria negli altri orari.

Servizi interbibliotecari

I servizi bibliotecari sono attivi. Per quanto riguarda il servizio di fornitura di documenti da altre biblioteche è previsto l’invio dei documenti (articoli e capitoli di libri) in formato elettronico direttamente all’utente. Il servizio sarà possibile solo se anche le biblioteche fornitrici garantiranno il servizio.

Puoi inoltrare le tue richieste tramite modulo online, seguendo le istruzioni a questo link oppure scrivendo a interbib@unimib.it.

Assistenza e servizi online

Scopri tutto ciò che ti offre #labibliotecadacasatua.

Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti, la Biblioteca di Ateneo sta acquistando più libri di testo possibili in formato elettronico.

Esplora le possibilità offerte da Biblio E-learning per utilizzare al meglio i servizi e le risorse della biblioteca.