I servizi ai tempi del Covid

Accesso

Gli orari di apertura di tutte le sedi, dall’1 febbraio, sono: dalle 9.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata.

Sale lettura

Le sale di lettura sono accessibili con un numero di posti contingentati per garantire il necessario distanziamento, secondo il protocollo di gestione degli spazi in sicurezza redatto dal Servizio Prevenzione e Protezione.

L’accesso alle sale delle tre sedi sarà consentito previa prenotazione della postazione studio per un certo numero di ore tramite l’App Affluences.

Ciascuno dovrà confermare la propria presenza scansionando il QR code all’ingresso della biblioteca tramite App Affluences. Se la scansione non viene effettuata entro la prima ora, la prenotazione decade e il posto risulterà quindi libero e a disposizione di un nuovo utente.

È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l’entrata. 

Per la sicurezza di tutti, si raccomanda di sanificare sempre il posto prima di occuparlo, mediante gli strumenti messi a disposizione (disinfettante e panno).

Rispetto alla prenotazione di posti studio esterni alla biblioteca, si rimanda alla pagina del sito di Ateneo “Frequenza lezioni, attività di laboratorio, prenotazione posti studio ed uso degli spazi comuni”.

Prestito dei libri su prenotazione

Vuoi prendere in prestito libri o riviste? 

  1. Cerca il libro o la rivista che ti interessa nel catalogo Curiosone ed effettua la prenotazione dopo esserti autenticato/a, v. tutorial “Come prenotare un libro su Curiosone”, tenendo presente che hai tempo 10 giorni per venire a ritirare il materiale
  2. Attendi la email di conferma della Biblioteca contenente il link per prenotare il tuo appuntamento tramite la App Affluences
  3. Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università. Qualora il tuo badge fosse smagnetizzato o lo avessi smarrito, in via eccezionale puoi comunque ritirare i libri prenotati.
  4. Presso la Sede Centrale i libri prenotati sono messi a disposizione in uno spazio dedicato e puoi effettuare l’autoprestito attraverso l’apposita postazione. Presso le Sedi di Scienze e di Medicina il prestito viene effettuato attraverso il personale della biblioteca.

Restituzione dei libri

Vuoi restituire uno o più libri

  1. Prenota il tuo appuntamento tramite la App Affluences (App Store e Google Play)
  2. Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università.
  3. Il giorno dell’appuntamento passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento. Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina puoi usare il box esterno. Presso la Sede di Scienze la restituzione viene effettuata in biblioteca durante gli orari di apertura e utilizzando il box in portineria negli altri orari.

Spedizione con Biblio Delivery

Non puoi raggiungere l’Ateneo e vuoi ricevere i libri in prestito tramite posta?

  1. Cerca il libro che ti interessa nel catalogo Curiosone ed effettua la prenotazione dopo esserti autenticato/a, ricordando le condizioni del prestito (n° volumi e durata);
  2. Compila il form indicato nella mail di conferma della biblioteca e fornisci l’indirizzo esatto per la consegna (puoi richiedere che i libri vengano consegnati presso il tuo domicilio oppure presso un ufficio postale).

I libri in partenza vengono prelevati da Poste Italiane due volte alla settimana.

Puoi usufruire di Biblio Delivery anche per restituire i libri che hai preso in prestito direttamente in biblioteca:

  1. Compila il form Restituzione libri tramite Poste;
  2. Stampa il documento di spedizione che riceverai via email;
  3. Recati in un ufficio di Poste Italiane con i libri pronti per l’invio.

Il costo del servizio è completamente a carico della Biblioteca di Ateneo. 

Servizi interbibliotecari

Sono attivi i servizi di prestito interbibliotecario (ILL – Interlibrary loan) e di fornitura di documenti (DD – Document Delivery), che consentono di ricevere presso la propria sede di riferimento libri o copie di articoli non presenti nella collezione della Biblioteca di Ateneo e disponibili presso altre biblioteche.

Rispetto al Document Delivery è previsto l’invio dei documenti (articoli e capitoli di libri) in formato elettronico direttamente all’utente.

Per il periodo di emergenza sanitaria gli utenti potranno inoltre usufruire del servizio di Biblio Delivery (vedi sopra) per ricevere presso il proprio domicilio i libri richiesti attraverso il prestito interbibliotecario.

Puoi inoltrare le tue richieste scrivendo a interbib@unimib.it.

Assistenza e servizi online

Scopri tutto ciò che ti offre #labibliotecadacasatua.

Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti, la Biblioteca di Ateneo sta acquistando più libri di testo possibili in formato elettronico.

Esplora le possibilità offerte da Biblio E-learning per utilizzare al meglio i servizi e le risorse della biblioteca.