I servizi ai tempi del Covid

Accesso e consultazione

Dal 15 luglio sono aperte le sale di consultazione delle tre sedi della Biblioteca di Ateneo con un numero di posti contingentati per garantire il necessario distanziamento, secondo il protocollo di gestione degli spazi in sicurezza redatto dal Servizio Prevenzione e Protezione.

L’accesso alle sale è consentito esclusivamente per la consultazione del materiale bibliografico posseduto dalla Biblioteca, previa prenotazione tramite l’App Affluences.

È obbligatorio indossare la mascherina di protezione e igienizzare le mani con il gel idroalcolico disponibile presso l'entrata. 

Gli orari di apertura di tutte le sedi sono: 10:00 - 14:00 da lunedì a venerdì.

Sede Centrale: posti di lettura disponibili: 100 posti; si possono prenotare anche i carrels; consultazione del materiale bibliografico: limitata alle sale del secondo piano.

Sede di Scienze: posti di lettura disponibili: 57 posti; consultazione del materiale bibliografico: limitata alle sale del primo piano.

Sede di Medicina: posti di lettura disponibili: 40 posti.

Prestito dei libri su prenotazione

Vuoi prendere in prestito libri o riviste? 

  1. Cerca il libro o la rivista che ti interessa nel catalogo Curiosone ed effettua la prenotazione dopo esserti autenticato/a, v. tutorial “Come prenotare un libro su Curiosone”
  2. Attendi la email di conferma della Biblioteca contenente il link per prenotare il tuo appuntamento tramite la App Affluences
  3. Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università. Qualora il tuo badge fosse smagnetizzato o lo avessi smarrito, in via eccezionale puoi comunque ritirare i libri prenotati.
  4. Il giorno del ritiro passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento prima di entrare in biblioteca e ritirare il materiale bibliografico. Presso la Sede Centrale i libri prenotati sono messi a disposizione in uno spazio dedicato e puoi effettuare l’autoprestito attraverso l’apposita postazione. Presso le Sedi di Scienze e di Medicina il prestito viene effettuato attraverso il personale della biblioteca.

Restituzione dei libri

Vuoi restituire uno o più libri

  1. Prenota il tuo appuntamento tramite la App Affluences (App Store e Google Play)
  2. Leggi le istruzioni per la sicurezza prima di recarti in Università.
  3. Il giorno dell’appuntamento passa dal check point dell’edificio per misurare la temperatura e per mostrare la prenotazione del tuo appuntamento. Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina puoi usare il box esterno. Presso la Sede di Scienze la restituzione viene effettuata in biblioteca in orario 10.00-14.00 e utilizzando il box in portineria negli altri orari.

Servizio di fotocopiatura

Presso la Sede Centrale e la Sede di Medicina della Biblioteca si può utilizzare il servizio di fotocopiatura in modalità self-service, previa prenotazione del materiale bibliografico che si intende fotocopiare.

L’utente riceverà un’email di conferma della prenotazione, in cui saranno date le indicazioni per prenotare un appuntamento per usufruire del servizio. Non bisogna assolutamente recarsi in Ateneo prima di aver ricevuto l’email di conferma.

Il materiale prenotato sarà messo a disposizione in uno spazio ad hoc per il ritiro.

Servizi interbibliotecari

Resta attivo per il momento solo il servizio di fornitura di documenti da altre biblioteche (articoli e capitoli di libri) con invio, in via eccezionale, dei documenti in formato elettronico direttamente all’utente. Il servizio sarà possibile solo se anche le biblioteche fornitrici garantiranno il servizio.

Puoi inoltrare le tue richieste tramite modulo online, seguendo le istruzioni a questo link oppure scrivendo a interbib@unimib.it.

Per aumentare le possibilità di reperimento dei documenti, la Biblioteca ha aderito in via sperimentale per 3 mesi al servizio RapidILL, che permette di ricevere articoli da un gruppo di biblioteche principalmente statunitensi. Ci auguriamo così di poter soddisfare un numero maggiore di richieste in un momento in cui molte biblioteche italiane sono chiuse o hanno ridotto i servizi.

Assistenza e servizi online

Scopri tutto ciò che ti offre #labibliotecadacasatua.

Se non trovi risposta al tuo quesito nelle FAQ, compila il form per le richieste alla Biblioteca.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti, la Biblioteca di Ateneo sta acquistando più libri di testo possibili in formato elettronico.

Esplora le possibilità offerte da Biblio E-learning per utilizzare al meglio i servizi e le risorse della biblioteca.