da Mercoledì, 10 novembre 2021 a Mercoledì, 15 dicembre 2021

Riprendono le visite guidate presso l’Archivio di Stato di Milano

Un viaggio nella storia

visite guidate Archivio di Stato di Milano

Un viaggio nella storia: dai Longobardi alla prima metà del Novecento attraverso documenti e tesori conservati in archivio

L’Archivio di Stato di Milano conserva un ricchissimo patrimonio documentario. Vedremo in originale alcune tra le testimonianze più rappresentative delle diverse epoche, come la pergamena longobarda del 721 (il documento più antico conservato in un Archivio di Stato italiano), l’archivio Sforzesco e le sue preziosità (un codice miniato di Bianca Maria Visconti e una pergamena di Ludovico il Moro), il contratto firmato da Leonardo da Vinci per la realizzazione della Vergine delle Rocce, un diploma di Carlo V imperatore, un testamento "a figure" (cioè disegnato, non scritto) del Settecento, alcuni autografi di personaggi illustri dell’Ottocento.

 

Il Polo di Archivio Storico della Biblioteca di Ateneo, dopo la forzata pausa dovuta all’emergenza sanitaria, ripropone le visite guidate presso l’Archivio di Stato di Milano.

È possibile prenotarsi compilando il form online per una delle visite in programma dalle 12.00 alle 14.00 nelle seguenti date: 13 ottobre, 10 novembre, 15 dicembre.

 

In occasione della visita sarà possibile anche visitare la mostra dal titolo “Nelle sommosse e nelle guerre. Gli archivi milanesi durante l’età napoleonica”.