Sabato, 27 novembre 2021

Lettura animata de “La figlia delle battaglie”

Un nuovo evento per i bambini in Biblioteca

lettura figlia negri

Sabato 27 novembre alle ore 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) tornano le letture animate rivolte ai bambini nell'ambito del progetto "Leggo anch'io".

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra presso la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca, leggeranno “La figlia delle battaglie” di François Place (L’ippocampo, Milano, 2008).

Un terribile naufragio. Un’unica sopravvissuta, bambina, venduta come schiava. E poi incontri, fughe e combattimenti, crudeltà e tenerezze. La figlia delle battaglie racconta con parole e immagini una grande avventura ambientata in un tempo lontano, ma parla del presente – anche – con una chiarezza e una profondità toccanti. È una storia sull’ignoranza e sull’ingiustizia, sulla fiducia e sul coraggio, ma è soprattutto una rocambolesca storia d’amore che dimostra quanto sia importante conquistare la parola per dire ciò che si sente e ciò che si pensa, ma anche per dare voce – attraverso le storie e il racconto – a chi voce non ha.

La lettura animata è rivolta a bambini/e della scuola primaria e ragazzi/e delle scuole medie inferiori.

Ricordiamo che fino al compimento dei 12 anni, la certificazione verde non è obbligatoria per accedere in Ateneo.

 

Per iscriverti all’evento usa l’app Affluences: cerca “Università Bicocca. Biblioteca di Ateneo – CuriosaMente”, clicca su Prenota, Leggo anch'io e su Prossima fascia oraria disponibile.