Sabato, 09 ottobre 2021

Lettura animata di “Memorial”

Tornano gli eventi per i bambini in Biblioteca

Memorial_locandina

Sabato 9 ottobre alle ore 10.30 presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo (edificio U6 Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano) tornano le letture animate rivolte ai bambini

Martino Negri, docente di Letteratura per l’infanzia e Didattica della letteratura presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e Federica Gardella, maestra presso la scuola dell’infanzia Bambini Bicocca, leggeranno “Memorial” di G. Crew, S. Tan (Elliot, Roma, 2011).

Un grande albero lega quattro generazioni di una stessa famiglia. È un albero della memoria piantato alla fine della Prima Guerra mondiale che si trova a essere minacciato dalle mutate esigenze di viabilità del piccolo paese australiano dove è cresciuto rigoglioso. Il membro più giovane della famiglia lotterà coraggiosamente per difenderlo, senza fortuna, ma la sua lotta vale più dell’esito a cui porterà.

“Memorial” è una grande storia fatta di parole e di immagini che segna l’apice della collaborazione tra lo scrittore Gary Crew e l’allora emergente Shaun Tan, ora considerato uno dei massimi narratori visivi contemporanei per l’infanzia.

 

La lettura animata è rivolta a bambini/e della scuola primaria e ragazzi/e delle scuole medie inferiori.

Ricordiamo che fino al compimento dei 12 anni, la certificazione verde non è obbligatoria per accedere in Ateneo.

 

L’evento rientra tra le iniziative del Festival GenerAzioni, che si svolgerà a Milano dal 7 al 10 ottobre 2021. 

L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form online.